Dolore alla nuca, rischio tumore cervello

Salve dottori.
Vi contatto per mio padre.
70 anni da compiere a gennaio.
Da 20 GG lamenta un dolore localizzato alla nuca bassa in zona esclusivamente sinistra.
Ad oggi non ha ancora assunto niente per contrastare il dolore.
Soffre da anni di ernie del disco e dolori di schiena.
Svolge un lavoro quotidiano artigiano di 10-11 ore per il quale è sempre con la testa piegata su di un banco da lavoro.
Secondo voi è il caso di approfondire?
Se si con quale specialista e che tipo di esami?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Buonasera,

se il timore è quello del titolo ossia "rischio tumore cervello" allora sarà indicata una RM Encefalo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
buonasera dottore e grazie per la risposta.
Ma lei cosa consiglierebbe? Una visita neurologica prima?
Potrebbe essere anche un problema nevralgico dovuto magari a cervicalgie?
[#3]
Utente
Segnalo in oltre che nel 2021 per problemi attinenti a rumori percepiti all'orecchio sinistro ha già effettuato una RM encefalica .
Secondo lei può essere dirimente rispetto alla problematica odierna?
Saluti cordiali
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Buonasera

il disturbo più probabile che suo padre possa avere è una disco-artrosi cervicale forse con una irradiano dolorosa lungo i nervi occipitali.

La RM Encefalo del 2021 non è più dirimente.
È trascorso troppo tempo.

Certo che una preliminare visita neurologica è indicata.
Il Collega visita e poi prescrive.

Il fatto è che se il quesito è "tumore cerebrale?" la risposta è quella suddetta ossia faccia una RM Encefalo così elimina ogni dubbio.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#5]
Utente
La ringrazio Dottore. Chiarissimo e puntuale.
Un grazie per il servizio erogato
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
La ringrazio

Allora se crede

Cortesemente una recensione a 4 o5 stelle su Medicitalia.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com