Aura visiva ricorrente

Buongiorno,
vi scrivo perchè circa un mese fa ho avuto il primo episodio di aura visiva.
La prima volta è stato seguito da mal di testa non troppo doloroso, solamente che poi ci sono stati altri casi ad intervalli di circa una settimana, e in questa ultima settimana ho già avuto 2 casi a distanzi di 2 gg.

in totale nel giro di un mese ho avuto 7 episodi.
durano non più di 15 minuti e poi non sempre sono seguiti dal mal di testa.

In questo periodo mi sento spesso stanca, faccio fatica a riposare e soffro di dolori cervicali, infatti ho già fatto una seduta dal fisioterapista il quale dice che ho spalle e collo molto contratti.

Il medico di base mi ha prescritto una visita oculista che non ha riscontrato nulla di anomalo, lo specialista sostiene che sia solo aura oftalmica accentuata da un periodo di stress e stanchezza, però il fatto di avere episodi molto frequenti non mi fa stare tranquilla.

questi episodi potrebbero essere dovuti dalla cervicale?

Faccio presente che soffro anche di tiroidite di Hashimoto.

Secondo voi è necessario fare una visita neurologica?

grazie fin d'ora a chi prenderà in carico la mia richiesta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

in base alla Sua descrizione concordo con quanto Le ha detto l’oculista riguardo le aure emicraniche.
Escludo una correlazione con problematiche cervicali.
Considerata la frequenza degli episodi sarebbe indicata una terapia di prevenzione e questa deve prescriverla un neurologo, se la condivide, per cui la visita neurologica è senz’altro consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro