Problema al cervello?

buongiorno dottori, sono un ragazzo di 29 anni, ieri sera alle 19: 30 circa ho avuto un episodio strano, non saprei distinguere tra scotoma scintillante o fotopsie, parte della visione periferica (un 25/30%) di destra era coperta da una specie di fulmine come se fosse glitterato (quindi scintillante) mi ha provocato difficolta nella lettura, questo episodio sarà durato circa 20/30 miniti, ma la cosa che mi ha prepccupato e che per le 2 orette successive ho avuto un mal bel mal di testa diffuso non troppo dolorante ma molto molto fastidioso, successivamente alle 2 ore passate con il mal di testa sono rimasto con questo dolore che viene se forzo colpi di tosse oppure se scuoto la testa con decisione per fare il gesto del NO, anche adesso che vi scrivo se scuoto la testa fa male, posso localizzare il dolore all'incirca qualche centimetro in alto e qualche centimetro indietro rispetto alla tempia sinistra, ho anche qualche dolore al collo sopra il trapezio sulla destra, probabilmente dovuto all'allenamento, sono un soggetto anche particolarmente ansioso, dovrei fare delle visite?
c'è da preoccuparsi? potrebbe il dolore sopra il trapezio essere cervicale, nonché la causa di tutto?

Ringrazio in anticipo per la risposta e per il vostro tempo dedicato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa potrebbe essere un episodio di emicrania con aura che è una cefalea primaria a causa sconosciuta.
L’attuale sintomatologia potrebbe essere residuale dell'attacco di ieri sera.
Considerato però che, almeno mi pare di capire, è la prima volta che succede è indicata una visita neurologica.
Le mando un link sull'emicrania con aura.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve dottore ci tengo a ringraziarla per la risposta rapidissima, devo dire che mi rispecchio tantissimo nel link da lei inviatomi sull'emicrania con aura, questa è la prima volta che mi succede assieme al mal di testa, mi e capitato un altra volta circa 3 anni fa' ma senza alcun mal di testa, una volta passate le lucine era tornato tutto nella norma, non avevo dato molto peso alla cosa perché pensavo fosse un calo di pressione, invece potrebbe essere stato la stessa cosa? e più preoccupante fosse la seconda volta? sono un po spaventato che possa ricapitarmi, appena riuscirò a contattare la dottoressa mi farò prescrivere una visita neurologica come da lei consigliato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il primo episodio probabilmente è stata un’aura senza cefalea, questa è una condizione possibile anche se più rara della forma seguita da mal di testa.
Non c’è una graduatoria di gravità tra le due, diciamo che la forma con cefalea è quella tipica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
grazie mille ancora dottore, buona serata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro