Emicrania con aura e senza da 3 mesi

Salve Dottore,
Scrivo spinta dalla situazione estenuante.
Sono una ragazza di 27 anni e faccio lavoro d'ufficio che mi porta quindi a stare davanti al PC tante ore.
Il tutto e iniziato quasi 3 mesi fa quando ho avvertito difficoltà a leggere il PC con sensazione di luce intensa per circa 30 Min alla quale è seguita una difficoltà ad articolare le parole (dicevo parole diverse da quelle che volevo dire.
per circa 5 Min) e poi finita questa fase e seguito un intorpidimento di parte della guancia (dx) e prime tre dita della mano destra.
Mi sono recata in pronto soccorso subito anche se arrivata lì stavo bene senza nessun sintomo.
Mi hanno fatto Tac encefalo risultata negativa, ECG (battiti credo a 103 a riposo, premetto che ero molto spaventata e agitata) e analisi di prassi risultate nella norma.
Quando ero ancora in PS ho iniziato ad avere un lieve mal di testa e fine.
Mi hanno refertato una Emicrania con aura.
Dal giorno dopo è iniziato il mio incubo ovvero pesantezza alla testa con episodi di visione appannata ogni giorno e sensazione di intorpidimento al che sono andata dalla neurologa (presso Centro Cefalee Bellaria, Bologna).
Dalla visita neurologica mi è stata diagnosticata Emicrania Con e Senza aura e ho seguito una cura a base cortisonica per 8 giorni.
Inoltre mi è stato prescritto Synflex 500 mg all'occorrenza.
Inoltre mi ha consigliato una risonanza encefalo e anche da questa non è emerso niente.
Ora la cura di cortisone non mi ha fatto nulla e si sono susseguiti 2 mesi in cui avevo costante pesantezza alla testa (nuca in particolare), fotosensibilità, sensibilità ai rumori e forse solo 1 settimana massimo 2 erano assenti questi sintomi.
Ho quindi ricontattato la neurologa che mi ha in cura descrivendole questi sintomi e mi ha indicato di prendere Partena due volte al giorno per 1 mese per poi vedere il mese successivo come sarebbe andata.
Per le due prime settimane e andata molto bene senza problemi mentre attualmente da 10gg tutti i giorni un dolore fisso, dietro alla nuca che si irradia in alto verso in centro della testa, molto pesante e invalidante.
Il colore è accompagnato da bruciore e si abbassa e si alza come intensità durante la giornata e non migliora con l'assunzione del Synflex 500.
Inoltre ho la sensazione che anche il collo sia bloccato e per questo ho contattato un massoterapista sperando di risolvere il problema.
Aggiungo inoltre che nel corso dell'adolescenza ho avuto episodi sporadici di cefalea e ho fatto una risonanza con liquido di contrasto negativa, mentre 3 anni fa ho avuto un episodio di emicrania con aura durato solo un giorno.
Un mese prima dell'episodio con accesso al PS h avuto per una settimana pesantezza alla testa fissa che e passata.
Ho fatto una visita oculistica con fondo oculare da cui non è emerso nulla.
Ora le scrivo per un consulto perché sono un soggetto ansioso e attualmente molto spaventata dal avere tumori o qualche altra cosa sfuggita ai medici che mi hanno consultata... La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto desidero tranquillizzarLa riguardo paure immotivate, infatti con TC e RM encefalo nella norma può escludere tumori cerebrali.
E' possibile che alle forme emicraniche con e senza aura si sovrapponga anche una cefalea tensiva ma questa è solo un'ipotesi a distanza.
Vedo però che non Le hanno mai prescritto un farmaco di prevenzione dell'emicrania (Partena è un integratore e quindi dalla possibile efficacia incostante). Esistono altre molecole (farmaci veri e propri) che possono essere utilizzate, pertanto sentirei un secondo parere neurologico, meglio se da un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro