Minuta anomalia venosa

Buonasera,
chiedo cortesemente un consulto in attesa della visita neurochirurgica già prenotata ma purtroppo possibile solo tra 1 mese.

Scrivo per mio figlio di 16 anni, il quale ha fatto una RM encefalo e tronco encefalico con contrasto poiché aveva avuto episodi di emicrania con aura e l’esame gli e’ stato prescritto dal neurologo.

Nel referto si legge: minuta anomalia di sviluppo venoso in sede sottocorticale parietale posteriore a dx.

Vorrei sapere se la cosa è preoccupante e se può esserci un collegamento con gli episodi di aura visiva seguiti da forte emicrania localizzata dietro l’occhio destro e che si presentano ogni 4/5 mesi circa.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

da quanto riporta il referto alla RM encefalo sarebbe stata riscontrata una piccola anomalia venosa che è asintomatica per cui non è la causa dell'emicrania con aura, la causa di quest'ultima non è nota.
Non è nulla di preoccupante.
Ovviamente per avere un parere più attendibile faccia vedere le immagini dell'esame al neurochirurgo con cui ha già prenotato la visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,
la ringrazio tanto per la risposta e le rassicurazioni.
In genere quindi non sono previsti trattamenti farmacologici o di altro genere per questo tipo di anomalie venose?

Mi potrebbe dire anche in cosa consiste la visita neurochirurgica ? Mi scusi ma non ho esperienza in merito.

Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, non ci sono cure farmacologiche.
La visita neurochirurgica consiste nell'esame neurologico, simile alla visita che fa il neurologo, e nella visione diretta delle immagini degli esami diagnostici effettuati dal paziente, in questo caso la RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, un saluto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro