Emicrania con aura in gravidanza

Buongiorno, volevo avere qualche informazione riguardo l'emicrania con aura in gravidanza.
Io soffro dall'età di 10 anni di questo tipo di emicrania principalmente legata al ciclo mestruale infatti di solito gli attacchi mi vengono nei giorni prima il ciclo dopo l'ovulazione.
Nel tempo ho imparato a riconoscere anche alcuni alimenti che possono scaturirne attacchi come cibi freddi cioccolato yogurt.
La durata degli attacchi è variabile ho passato periodi in cui avevo 3/4 attacchi all'anno e periodi in cui mi capitava 3 volte al mese, molto anche legato allo stress mi è parso di capire per esperienza personale.
Avrei intenzione di provare ad avere una gravidanza e mi chiedevo come questo tipo di emicrania si comporti durante questo periodo e avendo letto dei pareri non troppo confortanti ho pensato di rivolgermi ad esperti.
Per un periodo sono stata seguita dal centro neurologico dell' ospedale San Martino di Genova e dopo vari accertamenti al bisogno mi è stato prescritto Maxalt che devo dire mi aiuta molto nel controllo del dolore e dei sintomi successivi all'aura, medicinale che però è sconsigliato in gravidanza.
Siccome già di per sé l'attacco mi crea abbastanza ansia non oso immaginare in un momento della gravidanza se eventualmente gli attacchi aumentassero senza nemmeno avere la possibilità di assumere il mio medicinale.
Sono qualche anno che non faccio controlli perché non ho riscontrato differenze negli attacchi sono sempre i soliti ma mi chiedevo se nel frattempo fosse uscito qualcosa per ridurre proprio l'aura visiva.
Ultimamente sto assumendo integratore cyclamen dal quale non so se sia un fattore psicologico o meno ho trovato giovamento.
Mi rivolgerò sicuramente anche privatamente ad un neurologo della mia zona per eventualmente farmi seguire se ci fosse una gravidanza.
Vi ringrazio per eventuali risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la maggioranza delle donne emicraniche assiste in gravidanza ad un miglioramento degli attacchi e un buon 70% circa manifesta una regressione completa.
È possibile pure che si manifesti solo l'aura non seguita da cefalea.
Le donne che hanno mantenuto invece lo stesso livello di attacchi precedenti la gravidanza sono generalmente quelle con maggiore peso corporeo (BMI aumentato) e con scarsa durata del sonno, inferiore alle 5 ore.
Queste sono informazioni generali basate su dati statistici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ho fatto un controllo da un neurologo e mi è stato consigliato l'assunzione di tript-oh per prevenire gli attacchi emicranici. Lei cosa ne pensa? O eventualmente mi parlava di un integratore a base di magnesio e vitamine da assumere ogni giorno. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si tratta di un integratore a base di triptofano che può venire utilizzato nella profilassi emicranica ma è sconsigliato in gravidanza in quanto non ci sono studi adeguati in tal senso.
Gli integratori in generale hanno un'efficacia incostante, nel senso che alcuni pazienti rispondono bene, altri meno.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro