Effetti a lungo termine dei medicinali

Buonasera, non so se ho scelto correttamente la sezione a cui rivolgo il mio consulto.

Sono una donna di 36 anni e da 26 anni soffro di emicrania.

Dopo numerose profilassi senza grossi risultati sono arrivata alla conclusione di " convivere" col dolore e negli ultimi anni assumevo un triptano al bisogno.
All'incirca 10 al mese.

Sono rimasta incinta ad ottobre 2021 e da allora (ora all'atto) assumo Tachipirina 1000.
I miei attacchi mi portano ad un abuso di T.
, ne assumo 2 a distanza di 6 ore durante un attacco.
All'incirca al mese arrivo ad assumerne anche 20!! Tutto ciò regolarmente da un anno e mezzo.
La mia preoccupazione è per gli effetti collaterali di questi farmaci sul mio corpo, in particolare sul fegato.
Purtroppo senza farmaci non riesco a resistere.
Cosa potrei fare per aiutare il mio fegato a " resistere"?
Devo fare qualche esame per controllare la situazione?
Gli ultimi esami del sangue erano nella norma.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma

i farmaci in generale interagiscono con il fegato a volte con un meccanismo di accumulo o a volte semplicemente come molecola, indipendentemente dalle quantità. Se non vi sono patologie di fegato , con esami nella norma , non ci sono controindicazioni all'uso dei triptani nelle dosi giornaliere consigliate, anche se un periodico monitoraggio degli indici epatici, ad esempio annuale (AST , ALT, GGT, FA, BIL TOTALE ) può essere utile e consigliabile.
Alcuni aspetti come il sovrappeso e la mancanza di attività fisica ( sto parlando in generale) sono negativi per il metabolismo del fegato e vanno evitati per permettere al fegato di " resistere" . Alcune sostanze come la vit E ed altre sostanze possono aiutare il fegato ma ancora non sappiamo quanto possano essere utili in casi di valori normali del fegato e quindi non utilizzati normalmente in modo preventivo.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.