Valori gpt alto 75

Buongiorno,
Di seguito ad un dolore persistente localizzato nella parte destra superiore dell'addome sotto il petto, sono ricorso su consiglio del medico di base ad effettuare analisi ed ecografia addome.

Per quanto riguardo l'ecografia tutto nella norma nulla da segnalare, per quanto riguarda le analisi risultano alterati i valori di:
GPT 75 U/l 1-37
leggermente alterati:
Eosinofili 6, 9% 1, 0 - 5, 0
Basofili 1, 2% 0, 0 - 1, 0

Il mio medico di base riconduce tutto ad una questione alimentare, considerando che in quest'ultimo periodo ho mangiato abbastanza quindi sono in una fase di sovrappeso, tra carni rosse, fritture alcool ecc, dovuto a questi giorni festivi ed anche perchè questo dolore è apparso dopo aver mangiato delle pizzette.

Considerando io inizialmente un dolore intercostale (prima del consulto del medico e delle rispettive analisi) ho continuato come se nulla fosse mangiando e bevendo un pò di alcol a fine settimana che potrebbero aver aggravato la situazione.

Poi mia riflessione personale a cui ho fatto caso è che giusto un paio di giorni prima del dolore avevo terminato una cura a base di cortisone e antibiotico dovuta ad un'infiammazione alla gola con placche durata un paio di giorni.

Il mio medico di base mi ha semplicemente detto di mangiare pulito, quindi di evitare fritture, carne rossa, alcol, latticini preferendo carni bianche e pesce e mi ha dato un integratore alimentare Glutaredox che dovrebbe disintossicare il fegato, dopodichè ripetere analisi tra un mese.

Quello che piu' mi preoccupa è che questo dolore è abbastanza persistente, ci sono alcuni momenti della giornata dove si fa sentire molto mentre altri è quasi assente ed è ormai da quasi 5 giorni che mangio pulito ed assume questi integratori.

Attendo vostri consigli, grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il dolore non deriva dal fegato ma dall'intestino.
Deve perdere peso riducendo il consumo di carboidrati.
Se può faccia anche attività fisica.
Dopo 2 mesi di dieta ripeta prelievo per transaminasi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Ultimamente sicuramente ho mangiato molto in piu' ed ho messo peso.
Quindi lei riconduce transaminasi alte dovute ad una infiammazione intestinale ?
Il fegato non centra nulla ?

Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le transaminasi sono dovute alla dieta ed al sovrappeso.
Chi ha parlato di infiammazione intestinale???????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Intendevo dire questo dolore che avverto sulla parte superiore dell’addome a destra sotto il petto è quindi dovuto all’intestino irritato ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo Gas intestinale

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore vi aggiorno sulla mia situazione,
Il dolore all'addome in alta a destra continuava quindi ho deciso di rivolgermi ad uno specialista che mi ha dato una cura di pantorc e lifestick da assumere per 30 giorni (devo dire che un leggero miglioramento del dolore c'è e sono al 12esimo giorno di terapia) e
nel frattempo mi ha consigliato di fare esame delle feci dove è stata riscontrata la calprotectina alta con valore di 241.
Mi ha consigliato di fare una colonoscopia effettuata stamattina dove il tratto in cui avverto dolore e tutto ok però è stato riscontrato retto infiammato segue:
ESAME COLONSCOPICO CONDOTTO FINO AL POLO CECALE.
VALVOLA ILEOCECALE E MUCOSA RETTOCOLICA NORMOELASTICA E NORMOVASCOLARIZZATA.
BIOPSIE RANDOM AL COLON DESTRO E AL COLON SINISTRO.
MUCOSA DEL RETTO DISTALE CON MICROEMORRAGIE PUNTIFORMI SOTTOEPITELIALI ED EMOROOIDI CONGESTE. (prolasso mucoemorroidario di minima entità)
BIOPSIE AL RETTO. (LA BIOPSIA SARA' PRONTA TRA UN PAIO DI SETTIMANE).

ll dottore il quale mi ha effettuato la colon ha detto di stare tranquillo e di assumere dei fermenti PROBINUL 5 per 30 giorni.
Mentre lo specialista che mi ha consigliato la colon mi ha dato Asacol 800 mg cpr da assumere 1 mattina ed 1 sera e di continuare la terapia riguardante la protezione per lo stomaco Pantorc per i restanti giorni, ed associa il mio dolore in altro a destra ad una Gastroduedenite, quindi dato i miei miglioramenti continuare con la protezione.

Vorrei avere un vostro parere a riguardo, inoltre volevo sapere possibile che la preparazione all'esame colon con lassativo selg esse (dato che ho avuto piu di 15/20 scariche) posso aver infiammato il retto ?
Inoltre posso tranquillamente assumere fermenti lattici PROBINUL 5, ASACOL E PANTORC contemporaneamente ?

Attendo Vostre, grazie.
[#7]
dopo
Utente
Attendo risposta.
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, possibile un suo parere grazie