Paura pancreatite

Salve buongiorno ho 23 anni sono quasi normopeso, ogni tanto fumo qualche sigaretta dal tabacco riscaldati
Da quasi una settimana ho un bel problema
Dolore di stomaco sparso
Con dolori addominali forti
Ovviamente spaventadomi
Sono andato dal medico di base che mi dice di fare giustamente un ecoaddome
Ma prima di eliminare l'aria con simecrin
E mi ha dato dopo i pasti principali debridat
Dice che potrebbero essere dei calcoli alla cistifellea (colecisti)
Oppure un colon irritabile perché mi duole l'addome al tatto
Però mi brucia anche tutta la giornata sotto le costole e se respiro si riacuisce il dolore alla bocca dello stomaco
Non pensate potrei avere una pancreatite in atto
Visto che questo dolore a sbarra si irradia alla schiena.
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
La probabilità di avere una pancreatite è statisticamente molto bassa per cui ha ragione il suo medico a sospettare delle eventualità molto più frequenti ed a suggerirle di fare prima di tutto una ecografia dell’addome superiore, ma se i tempi per ottenere un appuntamento fossero un po’ troppo lunghi potrebbe semplicemente eseguire alcuni esami di laboratorio che possono già dare informazioni molto utili ed eliminare subito il suo dubbio. Gli esami da eseguire sono un emocromo, le transaminasi, la gamma GT, l’amilasi e la lipasi e la bilirubina

Dr. Giancarlo Galbiati