Paziente in cura con immunoterapia per hcc multifocale

Buonasera,
Vi contatto per mio papà 81enne dato che il medico di famiglia è molto disinteressato.

Lui è stato operato di resezione epatica al fegato ad Agosto 2022 senza complicanze.

Purtroppo a Febbraio 2023 durante i controlli di routine programmati è stato riscontrato recidiva multifocale sempre al fegato, data l’età e l’entità della problematica gli è stato proposto immunoterapia con schema atezolizumab-bevacizumab, ogni 21gg.

EGDS per valutazione varici esofagee ha dato esito negativo pertanto ha già iniziato il 1’trattamento il 27/04/2023.

Da prima della terapia soffre già di stipsi, altissima difficoltà a scaricarsi; dall’inizio della terapia fa fatica a mangiare, anzi salta proprio.
Asserisce che solo utilizzando un lassativo (non so quale) , riesce a scaricarsi e di conseguenza ha appetito per mangiare.

La pressione è mediamente bassa, esempio 117, 70
Nel periodo pre operazione pesava nell’agosto 2022 55kg, dimagrito molto; poi è risalito fino a 61kg ma ora mangiando così poco, penso sia sceso nuovamente.
Altezza 163 circa
Gli esami ematici sono buoni, quasi in prediabete però (ma anche prima dell’operazione principale)
La prossima terapia sarà il 18/05/2023
Cosa consigliate per farlo mangiare e scaricare, questo circolo vizioso in cui è caduto?

Grazie molte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per l'evacuazione, sotto controllo medico, potrebbe utilizzare un prodotto a base di macrogol.
Ipotizzando anche una componente depressiva, sarebbe il caso di iniziare una assistenza psichiatrica.
Di più, a distanza, non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott Bacosi,
Perché Lei ipotizza una problematica psicologica ?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Perché in una persona di 81 anni con seri problematica oncologica è statisticamente probabile che ci sia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia