Lieve fegato grasso

Salve! Due giorni fa mi sono recato in ospedale perché da qualche giorno avvertivo dei dolori fianco destro e fegato.
Sono molto ingrassato negli ultimi anni per via del lavoro sedentario e non ho più fatto attività fisica, mangiando male e molto, cibo fritto, bibite gassate e anche alcol.
Ho fatto un'ecografia sull'addome e mi hanno detto che ho il fegato grasso, devo fare dieta ed esercizio fisico.
Ho già iniziato a fare la dieta e i dolori al fegato sembrano essere un po' diminuiti anche se ogni tanto sento come delle punture proprio li' sul fegato.
I risultati dell'ecografia sono stati: lieve fegato grasso e dispepsia.
È sufficiente fare dieta ed esercizio fisico?
Vorrei un vostro parere al riguardo, grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve perdere peso!
Limiti il consumo di carboidrati e preferisca quelli integrali.
Faccia attività fisica.
Il dolore non viene dal fegato ma, probabilmente, da gas intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Ho gia' iniziato a mangiare in modo sano e a fare un po' di attivita' fisica(corsa). Come mai subito dopo mangiato mi sento molto gonfio? E con dolori al fianco destro. Sara' per via del gas intestinale?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ma si può curare questo problema?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte che mi ha dato. Le mostro il risultato dell'ecografia che ho fatto due giorni fa. Mi dia una sua opinione se se la sente

ECOGRAFIA DELL'ADDOME SUPERIORE

STORIA: fastidio addominale.

RISULTATI:

-Il fegato ha una superficie liscia, dimensioni normali ma un'ecogenicità piuttosto aumentata con risparmio di grasso focale nella regione periportale, nessuna massa definita. La vena porta e la vena epatica sono pervie. Non si nota dilatazione del sistema biliare.

La cistifellea ha pareti sottili senza calcoli biliari.

Il pancreas e la milza sono insignificanti.

- Entrambi i reni hanno dimensioni normali, ecogenicità senza calcoli o idronefrosi.

Non si osserva ascite o linfoadenopatia paraaortica macroscopica.

IMPRESSIONI: Lieve fegato grasso.
[#7]
dopo
Utente
Mi potrebbe gentilmente dare un suo parere al riguardo? La ringrazio in anticipo
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto.
Confermo quanto detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio molto
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, volevo sapere se con la steatosi epatica e' possibile mangiare le uova
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Massimo una settimana

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
nel senso un uovo a settimana?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, scusi ma il correttore del telefono.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Utente
e se ne mangio due/tre a settimana cosa potrebbe succedere? Dicono che le uova non fanno nessun effetto negativo al fegato
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia come crede meglio.
Mi ha chiesto un parere ed io ho risposto......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#16]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio molto per le risposte. Buon proseguimento di giornata
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi ancora ma volevo sapere: e' normale che senta dei lievi fastidi con del gas intestinale? Con anche meteorismo e odore sgradevole. Sto mangiando in modo sano e pulito, forse dipende da qualcosa che mangio. Mi faccia sapere grazie