Meteorismo con dispnea addominale durante i pasti cause e consigli ?

Storia Clinica
Pirosi Gastrica.
Cura con Ipp.

Attacchi di Panico
Cura con Ssri.

Epigastralgie Persistenti.
EGDS - Cardias Beante, Reflusso.
Cura con Ipp.

Dispepsia.
Ipp sospesi 1 mese prima per EGDS e stavo benissimo.
EGDS - Cardias Beante in sede.
Impedenziometria Esofagea 24h - RGE nella norma.
Cura nessuna perchè stavo benissimo.
Sospensione Ssri con vari effetti collaterali.

- Inizio Eruttazioni difficili e frequenti, Meteorismo con Dispnea addominale durante i pasti.

Epigastralgie Persistenti.
EGDS - Cardias Beante, Gastropatia Erosiva, Bulbite Erosiva.
Cura con Ipp.

Test Faber IGE Allergie Molecolare - Negativo.
BT Lattosio - Negativo.
Metagenomico Feci - Positivo per Disbiosi
BT Lattulosio - Positivo per Sibo.
Esami del sangue vari - Negativi
Cura con Probiotici e Antibiotici.

Eruttazioni difficili e frequenti, Meteorismo, Dispnea addominale durante i pasti.
EGDS - Gastrite Cronica Lieve Quiescente.
Cura con Probiotici.

Cutireazioni per Inalanti e Alimenti - Positivo per
Lieviti Mix +
Dermatofagoidi ++++
Gramigna ++++
Erba Canina +++
Cura con Dieta.

Ecografia Addome Completo - Esame ostacolato dal meteorismo intestinale, non evidenti espansi in sede pancreatica parzialmente nascosta dal meteorismo intestinale, il resto nella norma.
Scintigrafia Svuotamento Gastrico - Nella norma.

Sintomi
dal 2017 durante i pasti difficoltà ad espandere l'addome per respirare.
eruttazioni frequenti e difficili.
gonfiore costante nei fianchi.
bruciore mandibolare solo al primo boccone durante la masticazione che si ripresenta a distanza di qualche ora sempre durante il primo boccone e poi cessa.
dolori cervicali, sternali e lombari.
lingua sempre di colore tendente al bianco.
afte a volte.

Domanda 1
Vorrei sapere se dagli esami che ho fatto si possa capire se l'origine del problema sia lo stomaco l'intestino o entrambi o altro?

Domanda 2
Ho provato Procinetici, Simeticone, Diete, Probiotici, Antibiotici, SSRI, IPP e non cambia nulla.
Cosa altro dovrei fare?
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Lei assume farmaci? Dica anche quelli che assume al bisogno
Fuma ? Beve alcolici? Caffe? Che lavoro fa? È sposato? Figli?
Genitori?
Ha provato una dieta senza lattosio? Ha provato una dieta senza latte e derivati non delattosati?
Ha fatto il test per celiachia?
Intanto consiglio ripetizione ecografia dell'addome intero anche per anse intestinali con attenzione anche al pancreas
Consiglio se non già fatto esame feci per calprotectina SO elastasi H.pilori parassiti chimico fisico
Segua una dieta equilibrata composta da pasti piccoli e frequenti di alimenti freschi
Eviti alimenti in scatola o in busta
È allergico al nichel?
Provi per un periodo sucralfato
Comunque ne parli con il medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Salve Drssa ho letto bene e purtroppo ho già fatto tutto quello che mi ha scritto e anche oltre e per questo mi trovo in difficoltà sia io e sia chi mi visita.
Gli unici risultato utili su cui indagare sono:
1) Gastrite Cronica Antrale Lieve Quiescente
Che con le cure di IPP e Dieta non cambia nulla e inoltre non mi da sintomi.

2) SIBO Positiva
Con Normix non cambia nulla vado bene di corpo.
Mi hanno dato anche altri antibiotici come Neomicina e Metronidazolo ma non sembrava esserci una netta differenza..
Il problema è che sono pieno di aria che mi da problemi quando mangio perchè mi da fastidio durante la espansione del respiro e rimane li non vuole uscire tutta nemmeno a digiuno.

Anche se gli esami delle feci erano negativi a me viene il dubbio lo stesso che se non funzionano gli antibiotici forse il mio problema potrebbero essere i funghi se no non mi spiego la completa inefficacia delle terapie.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non è facile a distanza senza una visita fisica dare consigli utili
Le consiglio di parlare sempre col medico curante e eventualmente rifare una visita gastroenterologica
Ha provato a evitare grano e farine di grano?
La gastrite potrebbe dipendere anche da un reflusso biliare
Potrebbe essere utile il magnesio idrossido e algeldrato dopo i pasti
Provi tisane al finocchio
Ripeta una ecografia dell'addome intero anche per anse intestinali e pancreas
Rivaluti con il medico curante se sia il caso di rifare esame feci per parassiti elastasi h.pilori chimico fisico calprotectina SO zonulina
Ci sono altri esami strumentali ma è bene che valuti il gastroenterologo se farli tipo enterorisonanza magnetica o colonscopia
Su prelievo si possono cercare cromogranina e altri
Come dicevo non avendo in visìone la cartella clinica non è facile dare pareri
Esaminerei anche la tiroide
Per la gastrite potrebbe invece degli ipp provare antih2 tipo famotidina

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Per esperienza sua una gastrite cronica antrale lieve quiescente può creare meteorismo nella parte superiore dell'intestino sopratutto ai lati e a quanto pare non va mai via nemmeno dopo ore di digiuno ?
Ho preso per anni gli ipp e ho paura di peggiorare la situazione dell'intestino.
Ma non notavo differenze a prenderli a parte la sensazione di far fatica ancora di più a digerire.
Tiroide e diete ad esclusione già fatte e nulla cambia.
Ho fatto vari esami di cui egds ed escludono tutto il resto nessuno reflusso.
Non ho ritardi di svuotamento perché ho fatto anche la scintigrafia.
Per la gastrite non sento nessun bruciore.
Ecografia a parte meteorismo non rilevata altro bisogna solo capire perché ho tutta sta aria continua e bloccata.
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non è semplice rispondere
Si possono fare ipotesi
Certamente una gastrite può attraverso un disturbo della digestione favorire il meteorismo
Si abitui anche a mangiare lentamente masticando molto bene
Lei sa che non è possibile fare nome di farmaci
Potrebbe provare ad assumere complessi enzimatici ai pasti ma deve sentire il parere di un gastroenterologo
Ha provato anche la dieta low fodmap?

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Poi ho il metabolismo veloce se mangio poco dimagrisco subito e questo è un bel problema.
Si con la dieta o mangiando lento o poco e spesso non cambia nulla il problema è sempre presente anche a digiuno l'aria non va mai via del tutto.
Vorrei solo capire se la causa sia la gastrite o sia da escludere...
Nella ultima egds la ho fatta mentre prendevo gli ipp quindi potrebbe essere che la gastrite si attiva e li diceva che era quiescente e lieve.
La drssa che me la ha fatta mi ha dato solo dei fermenti non mi ha detto di fare diete ne di prendere ipp e sono perplesso...
[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Nella Ecografia non ha specificafo se l'aria è anche presente nello stomaco.
Nella parte superiore ai lati dell'intestino sento come una dilatazione mentre allo stomaco sento più che altro il fastidio per ispirare e in teoria dovrebbe dare fastidio al movimento del diaframma e anche se sembra un problema non grave mi rovina la vita non riuscire a respirare ogni volta che mangio e devo finire la digestione è proprio un calvario.
[#8]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Credo lei abbia bisogno una rivalutazione gastroenterologica
Se non già fatta potrebbe essere utile una enterorisonanza magnetica
Riproverei diete di eliminazione cominciando dai latticini e poi eventualmente alimenti lievitati
Etc
Se dovesse rifare EGDS chiedere anche biopsia duodeno per celiachia
Rifarei ecografia dell'addome anche per anse intestinali
Si faccia seguire dal suo medico curante
Se con gli ipp non ha benefici proverei famotidina
Va valutata la presenza di asma quando le manca il respiro anche con pic flow meter
Va fatta una valutazione pneumologica
Esclidere anche allergie alimentari potrebbe provare una terapia broncodilatatrice e antinfiammatoria
Ci vuole una rivalutazione gastroenterologica e internistica e pneumologica o semplicemente internistica
Ha fatto radiografia del torace?

Dr. Ida Fumagalli