Chirurgia generale

Buongiorno dottori vorrei avere una delucidazione al riguardo dell'ecografia fatta un mese fa, premetto che ho avuto domenica dolori fortissimi tanto da andare alla guardia medica la quale mi ha fatto una puntura di spasmex.
dopo due lunghe ore i dolori si sn attenuati ma ci sn lievi ancora oggi soprattutto quando respiro.
questo riportato giù è l'esito:
Fegato a contorni regolari lievemente aumentato di volume iperecogeno per steatosi di grado medio lieve con ecostruttura omogenea e con assenza di alterazioni di tipo sostitutivo ecograficamente rilevabili.

Colecisti normo informata con ispessimenti biliari nel suo contesto
Normalità delle vie biliari principali.

Vena porta normale

Cosa mi consigliate di fare?
grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente si è trattato di una colica biliare.
Farei una visita gastroenterologica per valutare la necessità di intervento chirurgico.
In ogni caso ripeterei l'ecografia il cui referto è, al meno, laconico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,mille grazie per la sua risposta tempestiva,ho preso subito un'appuntamento con il gastroenterologo.. vedremo cosa mi dirà.anco grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Certo, dottore grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
Buon Pomeriggio dottore, giovedì ho fatto la visita dal gastroenterologo,e mi ha dato da fare una cura x un mese di deursil e vedere come va(premetto che ho fatto questa cura x 7 mesi) perché dice che è sempre un organo quindi se possiamo aspettare ben venga,oggi ho fatto l'ecografia nuovamente nella stessa struttura dove l'avevo fatta le altre due volte,cambiava solo il medico il quale mi scrive sul referto :
Fegato morfo volumetricamente regolare, ecostruttura regolare;non lesioni focali.colicisti distesa ed alitiasica pareti di spessore nei limiti.pancreas e milza a norma .non dilatate vie biliari.reni regolari per dimensioni, morfologia e struttura.
Non lesioni focali ne calcoli.non dilatate le vie urinarie vescica distesa e pareti regolari.
Nella norma l'utero e gli annessi.non espansi pelvici.non liguido libero.non adenopatie.

È possibile che io nn ho nulla di quello che mi riscontravano nelle altre due eco? non so che pensare.e a chi dare retta più che altro.
La ringrazio per la sua attenzione.mi consigli lei cosa dovrei fare. grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cosa le posso dire?
Certamente è singolare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Secondo lei dovrei rifarla in un'altra clinica?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Io, la rifarei segnalando all'ecografista il motivo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille, veramente gentile.la ringrazio profondamente.le auguro una buona serata, magari l'aggiorno.