Calcoli colecisti e paura per tumore colon

Buonasera scrivo perchè ho scoperto da un anno di avere calcoli alla colecisti, sto tenendo sotto controllo con eco addome completo ogni sei mesi.
Sono diversi giorni che nelle feci ho notato pezzi neri duri, episodio recente di pochi minuti fa, ma non ho mangiato nulla di scuro o bruciato.
Ho molta ansia e sono anche abbastanza ipocondriaca, potrebbe essere sangue occulto?
Ho paura possa essere tumore al colon.
Esami del sangue recenti avevano mostrato transaminasi leggermente alte e null altro.
Dovrei fare esame feci per sangue occulto?
Grazie ai dottori che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sangue occulto si chiama così perché ad occhio nudo non so vede!
Faccia un esame chimico-fisico delle feci per capire cosa sono le formazioni nere.
Ovviamente, per sua tranquillità, faccia anche sangue occulto fecale su tre campioni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore eseguiró gli esami suggeriti