Steatosi grado 3

Buongiorno volevo chiedere un parere, sono donatore di sangue con esami nella norma da anni, 1 mese fa ho fatto eco addome perche sono.
ingrassato un 8 10kg, e sapevo di avere il fegato grasso infatti esito steatosi grado 3 severa, io non bevo alcol proprio zero, pero mangio veramente tanto...mi.
piace mangiare, mi sto mettendo a dieta e sto andando in palestra, putroppo sono ingrassato perche ho avuto 2 anni di depressione senza fare nulla...sono sempre stato sportivo agonista di kickboxing, ora volevo chiedere ho letto che puo.
diventare cirosi e sta cosa.
mi spaventa molto...una.
steatosi non alcolica diventa cirosi ugualmente?
In quanti anni
...io ne ho 27, ho eseguito subito dopo eco addome esami sangue pero tutti i quadri epatici erano nella norma nessuno era sballatto, come mai?
Fegato.
cosi grasso ma esami tutti ok, qualche consiglio?
Se dimagrisco si sistema tutto?
Per la cirosi devo.
preoccuparmi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Da ta la sua giovane età, se si mette subito a seguire una dieta regolare e cala di peso, non vedo problemi.
Se proprio vuole essere sicuro di non avere danni permanenti al fegato faccia una ecografia epatica con metodo FIBROSCAN.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La mia dotteressa ha detto che secondo lei basta dieta e attivita fisica e perdere peso, la steatosi puo lasciare danni epatici? In che senso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Certo bastano dieta ed attività fisica.
La steatosi può evolvere in fibrosi, cirrosi, cancro.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
In quanti anni queste cose?! Io comunque gia ho perso 2 kg e e cerco di mettermi in forma peso, 1 anno fa alla stessa ecografia era lievemente grasso neanche grado 1, sicuramente passare tutto l'anno a mangiare e stare nel letto depresso mi.ha fatto prendere 10kg grazie comunque..faro dieta e attivita fisica, e per fibrosi cirosi ho letto passano decenni?!
[#5]
dopo
Utente
Ecco.pure gli esami del sangue

Got Ast 0-40 (32)
Gpt Alt 0 41 (41)
Gamma gt 10 71 (33)
Fosfatasi Alcaina 43.0 115 (86.1)
Bilirubina totale 0.00 1.20 ( 0,46 )
Cosa ne pensa? Steatosi grado 3 pero esami ok
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Esami ok.
Perda peso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Ultima cosa dottore, con questi esami secondo lei il.fegato ha subito danni come diceva? O e un fegato che lavora bene anche se grasso
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Lavora bene ma il grasso deve eliminarlo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva