Alt e ast aumentati in donna 28 anni

Buongiorno, mia figlia 28 anni ha ritirato esito esami sangue routine dai quali risultano alterati i seguenti valori: AST 38 (4-32) e ALT 54 (4-33).
GAMMA GT nella norma 10 (5-36).
Bilirubina coniugata nella norma 0, 2 (0, 0-0, 3).
E’ normopeso, non beve alcool, non assume farmaci ed ha un’alimentazione abbastanza semplice e varia.
Nel 2018 ha fatto test x celiachia in quanto la sorella è celiaca ed è risultata negativa.
In attesa che il medico di base ci dia appuntamento x visionare l’esito, chiedo gentilmente se qualcuno mi può dare qualche informazione.
Grazie di cuore a chi vorrà rispondere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Se è la prima volta che si trovano valori solo minimamente alterati che successivamente si normalizzano si potrebbe essere verificata una infezione virale da parte di uno dei virus (ad esempio quello della mononucleosi) che possono causare lievi forme di epatite che poi guariscono senza esiti, oppure un effetto tossico da qualche farmaco. Se il problema persistesse sarebbero necessari ulteriori accertamenti. In ogni caso una ecografia dell’addome superiore è senz’altro indicata

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Confermo che è la prima volta che ha questa alterazione. La mononucleosi l’ha già avuta da piccola, l’abbiamo scoperto da alcune analisi fatte anni fa. Potrebbe essere una riattivazione del virus ? Grazie