A mio padre hanno trovato un polipo prima dei 60 anni, devo fare anche io la colonscopia?

Salve dottori volevo un consiglio.

Nel 2019 a mio padre dopo colonscopia trovarono un polipo di 15mm risultato benigno, adesso a distanza di 3 anni ha ripetuto di nuovo la colon dalla quale lui è risultato avere un nuovo polipo di 2mm, molto più piccolo dell'altro, però è in fase di analisi da istologico che tornerà tra una 15ina di giorni.
Adesso io mi chiedo, avendo 31 anni, e, avendo avuto mio padre due polipi, convenga che anche io mi faccia la colonscopia o posso aspettare i 45 anni?
Nel 2019 mio padre aveva 59 anni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può aspettare tranquillamente l’età dello screening con la ricerca del sangue occulto fecale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e buona giornata