Sangue rosso su carta igienica dopo defecazione

Buongiorno.

Ho 58 anni.

Una settimana fa mi è capitato di trovare sulla carta igienica del sangue rosso dopo la defecazione.

Oggi di nuovo un po' di sangue rosso sempre dopo defecazione.

Ho emorroidi da 30 anni cioè da quando ho partorito ma non ho mai avuto sanguinamenti, solo forti dolori rientrati con pomata Preparazione H.

Tengo a precisare che soffro di sindrome del colon irritabile e faccio ogni anno per screening prelievo sangue occulto delle feci in tre campioni.

L'ultimo sangue occulto su tre campioni fatto a novembre 2022 era negativo insieme a calprotectina feci negativa.

E' necessario che faccia visita proctologica urgente o posso aspettare e tenere sotto controllo la situazione?

Ho paura di avere un tumore del colon retto.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non ha un tumore al colon, ma dovrà sottoporsi ad una visita proctologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/