Sangue rosso sulle feci

Salve,
È la seconda volta che trovo del sangue rosso sulle feci in superficie.
Dico questo perché quando ho notato le feci striate di rosso, ho preso dei guanti e provato ad "esplorarle".
Sembra solo una condizione superficiale.
Il sangue è rosso vivo.
L'ultimo episodio è stato oggi stesso.
Ho avuto un po' di mal di pancia e le feci erano più morbide del solto, ma dopo qualche evacuata, ho trovato il sangue.
La volta precedente è stato circa a metà gennaio, e ho il ricordo che anche quella volta avevo dolori addominali.
La cosa che mi stupì di quell'episodio è che ebbi due spasmi molto forti che mi portarono ad effettuare una forte spinta evacuativa quasi involontariamente.
Infatti in quel momento avevo supposto che avessi rotto un capillare o qualcosa di simile.

La cosa mi spaventò poco perché verso metà dicembre effettuai la ricerca di sangue occulto nelle feci (sono radioesposto e negli esami di routine c'è anche questo) e fu negativo.
Tutti gli altri valori delle analisi del sangue ottimi.

Premesso che mi rendo conto di dover fare una visita proctologica, ritenete possa essere qualche cosa di pericoloso?
Perché la presenza di questo sangue sulle feci striato non è proprio bella da vedere e mi mette un po' di ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Non penso a patologie pericolose, ma si sottoponga ad una visita proctologica il prima possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/