Sangue occulto nelle feci

Mio padre 81 anni affetto da linfoma cutaneo a cellule t è in terapia dal 30 gennaio scorso con:
Reumaflex 10 (una siringa una volta a settimana)
Deltacortene 5
Pantorc 40
Folina (mercoledì giovedì e venerdì).

Ogni tre settimane fa gli esami del sangue.

L’emocromo è variato nel tempo, prima dell’inizio della terapia i valori era i seguenti.

Esami del sangue del 26 novembre 2022:
Globuli rossi 4, 53
Emoglobina 13, 1
Ematocrito 41, 3
MCV 91, 2
Sideremia 79 (65-175)
Ferritina 53, 4 (25-380)

Ora i valori sono i seguenti.

Esami del sangue del 3 marzo 2023:
Globuli rossi 4, 01 sono diminuiti
Emoglobina 11, 5 si è abbassata
Ematocrito 36, 9
MCV 92
Sideremia 40 (65-175) bassa
Ferritina 84, 6 (25-380)
Transferrina 282 (200-360)
Acido folico 15, 7 (2-16)
Vitamina B12 253 (211-911).

Il medico di famiglia gli ha fatto fare la ricerca del sangue occulto nelle feci e purtroppo è risultato positivo.
Preciso che mio padre ha eseguito due colonscopie entrambe con esito negativo; una nel 2015 e una a novembre 2019.
Entrambe le colonscopie hanno solamente riscontrato emorroidi al III stadio.
Per il resto nulla di nulla.
Ha anche fatto due gastroscopie entrambe negative sempre nel 2015 e 2019.

Ora francamente sono molto preoccupata perché non so che pensare.
Sicuramente dovrà ripetere la colonscopia e sono in ansia.

Cosa potrebbe esserci?
Un cancro non scoperto in precedenza?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Improbabile!
È possibile che si possa sviluppare un cancro in 4 anni, ma non credo che questo possa essere il risultato di un cancro "non scoperto in precedenza"
Probabilmente la positiva è legata al problema emorroidario.
Sarà sufficiente una visita ed una semplice proctoscopia per chiarire il tutto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto dottore. Poi aggiunto che a gennaio 2020 aveva anche eseguito una PET Tac total body il cui risultato è stato Conclusioni: esame non dimostrativo per patologia neoplastica ad elevata attività metabolica, in particolare a livello epatico . Infatti aveva precedentemente fatto pure una biopsia epatica risultata negativa in ricovero ospedaliero perchè gli avevamo trovato delle formazioni sospette al fegato durante una semplice ecografia.
Chiaramente visti i precedenti siamo in ansia. Il follow up ecografico che fa periodicamente e ripetuto qualche giorno fa, quindi recentissimo, non rileva nulla e le formazioni al fegato sono stabili appunto da 4 anni.