Salve,quanto tempo impiega in media un polipo a crescere e diventare maligno con rcu?

Salve, ho rcu da 20 anni e più localizzata al retto.
Ho fatto 3 anni fa una colonscopia negativa ma sono stato discontinuo con la mesalazina, ho alternato con cure naturali e dopo fase acuta sono sempre andato in remissione.
Non è particolarmente violenta, ci convivo abb bene ma ho il dubbio che possa essersi sviluppato un tumore al retto in breve tempo avendo dei dolori anorettali.
È possibile che in tre anni si sviluppi e cresca molto?
Non so se eseguire una colonscopia urgente perché ho molta ansia a riguardo, o aspettare giugno che é già programmata.
I sintomi ora sono di bruciore e dolore alla defecazione e ogni tanto diarrea...se metto la crema proctosoll trovo sollievo ma mi sembra di sentire sempre un dolore ore 7 interno ano o retto (non riesco a capire bene) dove da poco si è riassorbito un trombo emorroidario.
So che in genere un polipo al colon ci mette molto a svilupparsi ma in caso di rcu si accorciano molto i tempi?
Grazie attendo vs gentile consulto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Sarà sufficiente e dirimente una proctoscopia, esame di facile e rapida esecuzione e che non necessita di preparazione.
Se le farà piacere ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma la proctoscopia é uguale alla rettoscopia? E la esegue il proctologo?L'ultima volta che sono stato dal proctologo mi ha solo fatto esplorazione rettale di cui esito,trombo emorroidario in riassorbimento e mucosa congesta.Ma non avevo questo disturbo.. Provvederò ad una proctoscopia come dice.Ultima domanda a cui non ha risposto..Lo so che non è sempre uguale ma perché il centro che mi segue mi fa fare colonscopia dopo più di tre anni?non è troppo distante e quindi con più rischio?Grazie per le sue risposte