Linee guida colonscopia per tumore al colon

Buongiorno,
scrivo per un problema di mia mamma.

A 49 anni è stata operata con successo per un tumore al colon, un polipo di 15 cm maligno, ha poi fatto trattamenti di chemioterapia ed è ancora in vita, ora ha 79 anni.

Nel frattempo ha avuto problemi di cuore e le è stato impiantato un pacemaker nel petto a destra invece che sulla sinistra perchè non sono riusciti per via delle vene non idonee probabilmente a causa della chemio fatta anni fa.

Da qualche tempo sta soffrendo di forte anemia, le hanno anche fatto trasfusioni di sangue, ha fatto recentemente una colonscopia per questo problema e le hanno trovato un polipo di 4 cm al cieco, l'istologico dice che è maligno e deve quindi essere operata, con tutte le complicanze dell'anestesia per il fatto che ha problemi cardiaci, ha anche fatto TAC negativa per gli altri organi.

Lei in questi 30 anni, ha fatto periodicamente tutti i controlli attraverso colonscopia, come da linee guida, le è capitato che talvolta le abbiano trovato dei polipi benigni di piccole dimensioni asportati direttamente durante la colonscopia.

L'ultima colonscopia l'ha fatta 3 anni fa, dove non avevano trovano nulla, l'intestino era pulito, le avevano detto di rifare controllo a 5 anni, il medico di base non le avrebbe fatto neppure l'impegnativa per farla prima, e quindi siamo rimasti sorpresi nel trovare un polipo già trasformato in tumore di 4 cm, quando si dice che questi polipi ci mettano molti anni a trasformarsi (7/10).

Chiedo a voi Dottori se può succedere che crescano e si trasformino velocemente e che quindi le linee guida non sono così affidabili, oppure se c'è la possibilità che sia nato già maligno e cresciuto rapidamente od in ultimo che non sia stato visto nella precedente colon, nonostante l'intestino pulito.

Lei ha avuto recentemente in viso anche il fuoco di Sant'Antonio, le è durato per 1 anno, le ha procurato molta sofferenza, si sta facendo l'idea che sia il fuoco che il tumore così repentino siano causati dal vaccino Covid (ha fatto solo 2 richiami di Moderna perchè poi ha avuto il fuoco di Sant'Antonio e gli è stato sconsigliato fare altri richiami), non ha avuto il Covid.

Noi della famiglia siamo preoccupati per lei ed anche per noi che ci facciamo controlli, avendo un familiare con questa problematica al colon, io ho 56 anni, ho fatto colonscopia 5 anni fa, avevano trovato un polipo di 1. 5 cm di quelli che si potevano trasformare e tolto durante la colonscopia, ho poi rifatto la colon 2 anni fa senza trovare nulla, intestino pulito, il prossimo controllo prevede una colon dopo 4 anni dall'ultima e mi faccio la domanda se le linee guida possano essere attendibili o sia il caso di anticipare la colon.
Per il Covid, ho fatto 2 richiami di vaccino Pfizer e l'ho avuto 2 volte.

Grazie di cuore se vorrete darmi delucidazioni, ora stiamo cercando di risolvere la questione dell'operazione di mia mamma.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È difficile dare una risposta in quanto bisognerebbe valutare la penultima colonscopia per capire se il cieco sia stato completamente valutato e in condizioni ottimali di pulizia. La colonscopia anche in mani esperte non è infallibile e piccole lesioni possono sfuggire. È pur vero che ci sono tumori (5% dei casi) che sfuggono alla linea adenoma/tumore e possono già nascere come maligni. Ad ogni modo il follow up è corretto ogni 3/5 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino, grazie per la risposta.

Mia mamma ricorda di aver fatto la penultima colon 5 anni fa, trovato nulla anche in quella occasione, non ricorda se l'intestino fosse perfettamente pulito.
Forse potrebbe rientrare in quella casistica di tumori che nascono spontaneamente del 5% .

Questo Venerdì sarà operata, le hanno fatto ben 8 sacche di sangue.
C'è anche il problema del pacemaker che è anche defibrillatore e ci hanno detto che per gli elettrobisturi potrebbe essere staccato e resettato per qualche minuto, lei, quando lo avevano impiantato, era andata in arresto cardiaco per qualche secondo, e quindi temiamo molto che possa risuccedere la cosa.

Per quanto riguarda i controlli di follow up le mie sorelle, che hanno fatto una sola colon più di 5 anni fa senza trovare nulla, pensano di farla al più presto, io invece l'ho fatta 5 anni fa, trovata diverticolosi del sigma ed un polipo Adenoma Villoso con bassa displasia di 1,5 cm x 1.5 cm a forma di fungo al cieco, l'ho poi rifatta 2 anni fa dove hanno trovato solo diverticolosi, intestino pulito, chiedo cortesemente a lei se sia corretto aspettare altri 2 anni, quindi arrivare a 4 dall'ultima o se sarebbe il caso di anticipare; io il sangue ogni tanto lo vedo, causa emorroidi.

Leggendo un pò in rete, ho scoperto che da qualche anno per la colonscopia esistono delle nuove macchine con monitor ad alta definizione e viene dato anche un punteggio sulla qualità ed affidabilità della colon, le chiedo cortesemente se ci sono ospedali che ne siano provvisti, io abito nella provincia di Milano, e mi piacerebbe farla con questa strumentazione, in quella fatta 2 anni fa non trovo nel referto alcun tipo di punteggio.

Grazie di cuore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Va bene il controllo a 3-4 anni e la valutazione della qualità della preparazione intestinale è una regola generale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cosentino.

Nel frattempo mia mamma è stata operata, intervento eseguito in laparoscopia, sembra riuscito bene, fra giorni arriverà il responso istologico per eventuale chemio.

Tornando al discorso prevenzione, dice che c'è un 5%100 di polipi che nasce già maligno, chiedo cortesemente questa percentuale da dove venga dedotta, a mia mamma non hanno saputo indicare se il suo era un polipo nato benigno e trasformato in seguito oppure nato male subito.

Grazie per la cortesia
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è possibile dare una risposta per il singolo caso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)