Epatopatia dismetabolica

Salve mia mamma ha fatto gastroscopia a seguito di vomito con sangue.
Al pronto soccorso le fecero l ecografia dove evidenziarono fegato ingrandito ad ecostruttura diffusamente addensata da quadro di steatosi non alterazioni focali di rilievo ecografivo apprezzabili.
Sempre al ps fece analisi (riporto quelle fregato emocromo andava bene) ast 39 (<32) alt 31 (<33) bilirubina diretta 0.25.
Dalla gastroscopia sono emerse varici esofagee F1.
Il dottore in attesa di ulteriori esami specifici vi ha parlato di cirrosi epatica mentre sul referto della gastroscopia ha scritto Epatopatia dismetabolica in paziente obesa.
Siamo in attesa di tutti gli esami prescritti (infettivi e immunologici) mia mamma non ha mai bevuto.
Possibile sia cirrosi epatica?
I valori di ast ed alt e l ecografia non dovevano essere più alterati?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La presenza di varici esofagee farebbe pensare ad una cirrosi.
La cirrosi può venire per tanti motivi: virus, alcol ma anche sovrappeso per molti anni.
Farei intanto una ecografia con metodo FIBROSCAN.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il momento ci hanno prescritto esami immunologici e via tali ( epatite b e c ) aspettiamo esito. Mia mamma mangia molto male . Nel caso sia dovuta ad obesità può comunque que essere tenuta sotto controllo ? GraIe
[#3]
dopo
Utente
Grazie per il momento ci hanno prescritto esami immunologici e virali ( epatite b e c ) aspettiamo esito. Mia mamma mangia molto male . Nel caso sia dovuta ad obesità può comunque essere tenuta sotto controllo ? Grazie cordiali saluti
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.
In ogni caso se fosse confermata l'origine da sovrappeso (steatoepatite non alcolica) dovrebbe dimagrire.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore la disturbo nuovamente perché sono arrivate le prime analisi ( molto brutte credo ): sideremia 118( 33-193) Transfwrrina 336 (200-360) grado saturazione transfer e na 28% (20-45) ferritina 140 ( 15-150) colesterolo totale *208 ( <200) colesterolo Hdl * 46 colesterolo ldl * 138 triglicweidi 135 ( 0-200) glicemia *139 (82-115) emoglobina glicosilata (HbA1c)* 7,3 (4-5,9) HbA1c * 56. Albumine mia 4,3 (3,5 -5,2) proteine totali 8,4 * ( 6,4-8.3) aumentate frazioni beta di gamma e albumina bassa alfa fetoproteina * 7,2 ( o-5,8) anticorpi anti HBC igm assenti - anticorpi anti HBa *69 Anticorpi HBC ab (igg+igm) presenti Hcv assente e a igg screen <2,6 anticorpi anti faDna 26.1 range <27. Mia mamma non ha fatto vaccino per epatite b. Secondo lei da questi esami si evince cirrrosi ? Grazie ma sono molto in ansia
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sicuramente diabete.
Mancano gli esami del fegato.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi quali esami del fegato ? Il gastroenterologo gli ha segnato quelli che ho scritto c’è anche la alfa fetoproteina alta , i trglicerifi e gli esami virali , l albuminemia e trigliceridi. Avrebbe dovuto segnarli altri ? Ma ha in epatite b in corso ? Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore la disturbo nuovamente perché sono arrivate le prime analisi ( molto brutte credo ): sideremia 118( 33-193) Transfwrrina 336 (200-360) grado saturazione transfer e na 28% (20-45) ferritina 140 ( 15-150) colesterolo totale *208 ( <200) colesterolo Hdl * 46 colesterolo ldl * 138 triglicweidi 135 ( 0-200) glicemia *139 (82-115) emoglobina glicosilata (HbA1c)* 7,3 (4-5,9) HbA1c * 56. Albumine mia 4,3 (3,5 -5,2) proteine totali 8,4 * ( 6,4-8.3) aumentate frazioni beta di gamma e albumina bassa alfa fetoproteina * 7,2 ( o-5,8) anticorpi anti HBC igm assenti - anticorpi anti HBa *69 Anticorpi HBC ab (igg+igm) presenti Hcv assente e a igg screen <2,6 anticorpi anti faDna 26.1 range <27. Mia mamma non ha fatto vaccino per epatite b. Secondo lei da questi esami si evince cirrrosi ? Grazie ma sono molto in ansia
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Magari le transaminasi, ggt, fosfatasi alcalina, bilirubina........ HBsAg.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Scusi mi ero dimenticata di scrivere HbsAg assente triglicweidi 135 ( 0-200)bilirubina totale 0’78 )<1.20 bilirubina diretta 0,25 (<30) lipasi 49 ( 13-60). Le altre che ha detto non le ha segnate aveva fatto ast 39 e alt 31 e proteina c reattiva 3 il 22 febbraio Z grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non credo abbia epatite B

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia