Steatosi epatica e prurito generalizzato

Da una recente ecografia:

Fegato di dimensioni lievemente aumentato (Spessore 13, 4 cm) , ad ecostruttura irregolare per una condizione di sofferenza ad impronta steatosica.

Non sono apprezzabili lesioni sospette nei segmenti esplorabili.

Vasi epatici e portali nella norma.
VCI nella norma
Vie biliari intraepatiche non dilatate
Colecisti normodistesa, normoconformata in cui si apprezzano 4 formazioni litiasiche di dimensioni L 12 mm; L 11, 9 mm; L 9, 4 mm e L 7, 4 mm
Pancreas ad ecostruttura iperecogena.
Apparentemente esente da lesioni volumetriche ecorivelabile.
Diffuso meteorismo colico.

Wirsung non dilatato.

Milza in sede di dimensioni nei limiti (L 10, 9 cm) ad ecostruttura omogenea, esente da lesioni nodulari sospette.

Assenza di lesioni a livello dell’ilo splenico

Può essere questa la causa di vere e proprie punture di spillo in tutte le zone del corpo?

Come curare la causa per eliminare il sintomo?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non credo i calcoli siano la causa delle punture di spillo.
Nel titolo nomina prurito........
Per il prurito faccia prelievo per acidi biliari.
In ogni caso farei visita chirurgica per valutare necessità intervento colecistectomia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott Bacosi,
Intanto la ringrazio.
Sono improvvise punture di spillo un po’ ovunque che mi portano a grattare la zona di volta in volta.
[#3]
dopo
Utente
Mi può dire esattamente che tipo di esame dovrei fare (acidi biliari)?
Grazie di nuovo
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le ho già scritto: prelievo per acidi biliari

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, sto facendo il Deursil in quantità massiccia per tentare di sciogliere i calcoli di colesterolo. Può essere lui la causa del prurito? Ho letto essere anch’esso un acido biliare, e quando Lei mi ha parlato di quantificare gli acidi biliari nel sangue ho abbinato le due cose.
Grazie.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha abbinato male.
Inoltre i calcoli si sciolgono con udca solo se si verificano 2 condizioni:
Devono essere in numero massimo di 3
Non devono superare un cm di diametro.
In lei si verifica nessuna delle due.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ritirato il referto degli acidi biliari (come da Sua previsione ) e sono un po’ alti (11)
Come farli scendere?