Reflusso gastroesofageo

Salve, sono un ragazzo di 32 anni e vorrei chiedere un vostro parere riguardante il disturbo da reflusso che sto avendo in questi giorni e la terapia prescritta dal mio medico.
Il 2 marzo improvvisamente mi e venuto una sensazione di muco in gola e un po' di tosse.
Il 3 marzo mi sono recato dal medico e mi ha detto che ho il reflusso gastroesofageo (avevo tipo il muco sempre il gola fino alla bocca e dovevo mettere sempre giù e avevo un po' di tosse di sera e la sensazione di acido in bocca) e mi ha prescritto Pantoprazolo 20 mg compresse 1 ora prima di pranzo, Gadral bustine 1 ora dopo pranzo e 1 ora dopo cena e Motilex compresse 15 minuti prima di pranzo e cena.
In farmacia purtroppo non aveva il Motilex e lo doveva ordinare ma nel frattempo comincio la terapia con Pantoprazolo 20 mg compresse e Gadral bustine e ho notato subito che non tossivo piu'.
La terapia prosegue bene la sensazione di muco si sta a ritirare con la terapia prescritta dal medico e dal 8 marzo, causa ritardo della farmacia con l'ordinazione di Motilex, ho cominciato assumere anche il Motilex compresse e da ieri ho notato che il muco si sta ritirando dalla bocca e gola ma ovviamente il muco in gola e bocca ogni tanto ancora c'è ma non c'è più la sensazione di acido che avevo prima.
Volevo chiedere cosa ne pensate della terapia descritta dal mio medico?
poi volevo sapere se potevo assumere il Gadral anche 1 ora prima di andare a dormire di sera come scritto nel foglio illustrativo oppure lo devo assumere come mi ha detto il medico?
mi farà male se lo assumo anche 1 ora prima di dormire visto che già lo assumo 1 ora dopo pranzo e 1 ora dopo cena?
voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si, mi sembra corretto ed efficace. Seguirei le indicazioni del medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Favara grazie per aver risposto. Secondo lei come è stato causato il disturbo da reflusso gastroesofageo che ho in questi giorni? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
In genere multifattoriale

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Dr. Andrea Favara cioè mi può fare qualche esempio? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dr. Andrea Favara mi sono ricordato che in passato ho avuto 2-3 volte la tosse asmatica (quasi mancanza di respiro mentre tossivo) di notte a causa del polline che ero allergico a parliamo di 10 anni fà circa guarito con biwind aereosol e forbest aeresol e ogni tanto quasi sempre soffro anche di stitichezza anche tutt'ora. Forse sono quelle le cause del reflusso gastroesofageo che ho in questi giorni? poi un'ultima cosa posso mangiare il minestrone e tramezzini in questi giorni con il reflusso gastroesofageo che ho oppure peggiorerei la situazione mangiarli? grazie in anticipo per la sua risposta.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
No non credo dipenda da quello
Ipotono dello sfintere, ernia iatale, ipersecrezone acida, alterazione della motilita' esofago gastrica...
si credo possa
prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
dopo
Utente
Dr. Andrea Favara la ringrazio. Se posso le volevo dire che io ho sempre mangiato veloce troppo veloce direi da quando ero piccolo forse dipenderà da quello che ha alterato la motilità esofago gastrica che lei parla? mi faccia sapere. La ringrazio nuovamente.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non credo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it