Perdita di peso inspiegabile

Salve, vorrei chiedere un consulto su un fatto che mi preoccupa abbastanza.
Premetto che fino a 5/6 mesi fa ho avuto diversi problemi legati al cibo, tra cui disturbi alimentari e difficoltà nella digestione.
Probabilmente lo stress che i disturbi alimentari mi causavano nel mangiare portavano anche a difficoltà nella digestione che comprendevano nausea e gonfiore dopo il pasto, talvolta diarree e sensazione di pienezza precoce.
Da novembre ho cominciato a stare meglio per quanto riguarda entrambe le cose e ho cominciato una dieta di massa legata alla palestra di circa 3000 calorie giornaliere.
Nel giro di 5 mesi sono passato da circa 70 kg a 75 kg, il che mi rendeva molto felice dopo periodi duri passati a mangiare a forza e ad avere mal di stomaco e nausee quasi tutti i giorni.
Ieri sera tuttavia mi sono pesato e dai 75.7 kg della sera precedente sono passato a 74.3 kg e oggi addirittura a 74 kg tondi nonostante abbia mantenuto un introito calorico abbastanza alto (almeno tale da mantenere il peso).
Già da un paio di settimane noto un leggero ritorno dei disturbi alimentari e della difficoltà di digestione, ma nonostante ciò sono comunque riuscito a ingerire circa 3000 calorie giornaliere.
ciò che non mi spiego è questo calo di peso nel giro di 2 giorni benché il mio stile di vita sia rimasto lo stesso.
Può trattarsi di stress dato il sonno scarso e l'attività intensa in palestra e università?
Può trattarsi di qualche patologia seria?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Perdere 1,7 kg in due giorni significa aver perso 1,7 x9 kcal ovvero 15300 calorie il che è impossibile.
Controlli la bilancia.
Altrimenti la perdita è solo di liquidi.
Si faccia prescrivere dal curante esami del sangue per assetto nutrizionale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia