Rx stomaco e duodeno

Salve, vorrei un parere in merito ad un referto:
Rx Stomaco Duodeno con contrasto

Esofago ipertonico nel tratto distale e discinetico con ipertono dello sfintere cardiale.

In sede la giunzione eso-gastrica.

Segni di reflusso gastro-esofageo di tipo intermittente.

Stomaco in sede con marcato ispessimento del rilievo plicare mucoso specie in sede cefalica.

Duodeno scarsamente opacizzato senza significative alterazioni anatomiche.

Bulbo duodenale distonico e discinetico con marcato ispessimento plicare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’rx digerente al tempo della gastroscopia ha poco valore tanto che molti radiologi si rifiutano di eseguirlo se non espressamente richiesto da un gastroenterologo.

Il referto in questione potrebbe far pensare a un tumore dello stomaco, ma eseguendo la gastroscopia, sono certo, non si troverà nulla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
Il mio medico curante mi ha parlato di Gastrite Cronica e reflusso gastrico esofagite, per la quale assumo
Lucen e Gaviscon.

Sono un po’ in ansia per quanto scritto da lei, crede che si sbagli il mio medico ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente ha ragione il suo medico, ma il referto radiologico non è affidabile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito questo esame in quanto ho molta paura a fare l’Esame Endoscopico, adesso sulla base di questo ho questa terapia mentre prima assumevo solo gastroprotettore.
Lei sulla base dell’esame (non molto affidabile come da lei detto) ha pensato altro non si evince la Gastrite ed il reflusso ?

Mi scusi ancora per l’insistenza