Esito gastroscopia

Buongiorno,
pochi giorni fa ho effettuato una gastroscopia, il referto è seguente:
Esofago normocanalizzato con mucosa iperemica al terzo distale (esofagite primo grado).

Cardias incontinente al 40 cm.

Camera gastrica normoconformata.
Lago mucoso chiaro.

Mucosa antrale iperemica.
Biopsie antrali, anche per ricerca di helicobacter p.

Piloro plastico, duodeno indenne da lesioni.

Sto aspettando l'esame istopatologico, ma intanto vorrei sapere se dalla descrizione si riesce a dedurre quanto grave è la mia gastrite.

A parte la possibilità della presenza di HP, è possibile che sia per esempio la gastrite atrofica molto avanzata, difficile da curare, o addirittura che ci sia la presenza delle cellule tumorali?

Non so se devo aspettare qualsiasi possibilità, oppure già dall'esame riportato sopra si può capire quanto sia pericolosa la situazione.

Purtroppo l'attesa è lunga è stressante, e non ho avuto modo di parlare con il dottore dopo essermi svegliata dalla sedazione.

Vi ringrazio per attenzione e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi sembra una normale gastrite senza i connotati catastrofici da lei paventati.
In ogni caso solo l'istologia può dirimere i dubbi (altrimenti perché farla?).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia