Candida intestinale

Ciao dottori.
L altro giorno ho ritirato referto analisi feci dove sangue occulto e calprotectina sono risultate negative ed anche Helicobacter.
Ho fatto coprocultura per candida spp ed è risultata positiva.

A dicembre ho effettuato una colonoscopia con biopsia a livello del sigma e del retto, colonoscopia negativa emerge solo colite aspecifica.

Cosa devo fare adesso?
Pensavo che la colonoscopia con biopsia escludesse un infezione da candida.

Devo fare qualche cura oppure ulteriori accertamenti?

La coprocultura dice solamente candida spp (positiva)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia non può fare diagnosi di candida. Se ha sintomatologia intestinale deve procedere al trattamento della candida con l’aiuto del gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
È il caso che faccio un esame per i miceti?
Scusami dottore non conosco questa infezione e volevo chiederti se era qualcosa di grave alla mia età.(e se fosse risolvibile)Ho 23 anni. E siccome non ho potuto ancora parlare con il mio dottore sono un po' in ansia, perché mi sono rivolto ad internet e trovo cose non belle .
Grazie del tempo per la risposta. Buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Ciao dottore questa mattina ho ripreso il test per la disbiosi che indica
Scatolo inf a 10
Indacano 93.6
Cosa devo fare ? Può essere dovuto alla candida?