Micosi intestinale da candida

Salve Dottori, sono un ragazzo di 20 anni e qualche mese fa ho iniziato a soffrire di problemi digestivi, con giorni di diarrea (mattutina) che si alternavano con giorni di feci normali, giorni di feci solide e con giorni in cui non avevo sintomi a giorni in cui avvertivo dolori addominali, impellenza a dover andare in bagno (soprattutto la mattina).

Il mio medico di base mi ha prescritto esame emocromocitometrico, esame delle urine, elettroforesi delle proteine, Azotemia, creatininemia, transaminasi, Birilubinemia, proteina C reattiva, Sodiemia, potassemia, cloremia, sideremia e VES.
Tutti i valori sono rientrati nella norma, tranne una leggera iper-sideremia, che poi ho ripetuto un mese dopo ed è rientrata nella norma.

Allora mi è stato prescritto prima di tutto un Eco-addome risultato con tutti gli organi esaminati nella norma, e poi un esame delle feci da cui tutti i valori sono risultati nella norma, inclusa la coprocoltura, parassitologico, sangue occulto in 3 campioni distanti e anche Helicobacter pylori.

Tuttavia la ricerca di miceti è risultata positiva per la ricerca di miceti appartenenti al genere Candida.

Il medico di base mi ha prescritto un ciclo di 21 giorni di MICONIX 100Mg (una compressa al giorno), una bustina di PROBINUL-5 al giorno, e una compressa di Lucen 20 mg al mattino; questa cura affiancata ad una dieta senza dolci, farine raffinate, lieviti, alcolici.

Volevo avere un parere da parte di voi specialisti sulla cura che mi è stata fornita, poiché MICONIX sul foglietto illustrativo non presenta tra le opzioni quella per la cura della candidosi intestinale e quindi volevo sapere cosa ne pensaste.
Sono al decimo giorno di cura e le feci sembrerebbero essersi normalizzate, il mal di pancia è ancora presente a giorni alterni, con aria (sempre soprattutto al mattino).
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Gent.mo il farmaco è corretto poichè il dosaggio varia a seconda dell'organo e dall'entità della micosi e nel tuo caso va bene . Il problema che nonostante la positività il quadro può non essere curato solo con antimicotico perchè come succede con gli antibiotici che favoriscono la candida , così gli antimicotici a volte spostano l'equilibrio del microbiota aumentando i batteri produttori di gas . Per questo se già non lo fai assocerei dei lactobacilli e del rhamnosus per il tempo della terapia e per i 15 gg successivi . Altre sostanze come l'acido butirrico può ridurre l'infiammazione intestinale e quindi i sintomi se associato per circa 30 gg

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore grazie mille per la risposta.
Come avevo precedentemente detto, il medico di base mi ha prescritto il ciclo di antimicotico (che ho concluso l'altro giorno) e PROBINUL-5 una bustina al giorno, che sto continuando a prendere.
Sul foglio illustrativo di Probinul-5 ci sta scritto "miscela equilibrata di Probiotici (Lattobacilli e Bifido batteri)", corrisponde all'integrazione che lei mi ha consigliato?
Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Va benissimo

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.