Sangue occulto nelle feci positivo

Gent.
mi dottori buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e da un paio di mesi ho dei problemi intestinali.

Circa due mesi fa a seguito di un dolore al basso ventre dx alla palpazione mi recai in uno studio privato per fare Eco addome risultato tutto nella norma esclusa lieve renella sia a Dx che Sx.
Poco dopo aver effettuato questa eco mi si è sballato l’intestino per un periodo di tempo di circa due settimane poi tornato in ordine’ per un altro paio di settimane e successivamente sballato fino ad oggi che sono due mesi circa.
In questo periodo ho effettuato analisi del sangue risultate tutte nella norma e analisi delle feci dove è risultato positivo il sangue occulto (a volte vedo dei piccoli puntini rossi di sangue sulle feci) vi riporto qui le analisi delle feci.

COPROCOLTURA: Negativa
Ricerca Salmonella: Negativa
Ricerca Shigella: Negativa
Ricerca Campylobacter: Negativa
Calprotectina fecale Quantitativa (met.
Immunoturbidimetrico): 13, 60 ug/g
RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI (met.
Immunocromatografico): Positivo

Ci tengo a precisare che il sangue occulto l’ho effettuato su un solo campione e che quando vado in bagno/faccio il bidet (perdonatemi la franchezza) sento una massa morbida fuoriuscire dall’ano.
Dagli esami fatti posso escludere (data anche la mia giovane) età tumori o patologie più gravi?

In attesa di un vostro Gent.
mo riscontro.
Saluti.

P.
s in questo lasso di tempo le mie feci sono variate continuamente Molli, dure, chiare, scure (ma mai nere) sottili, semi liquide una sola volta dopo aver assunto latte sono risultate liquide e con abbondante muco.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
La ricerca di sangue occulto, in presenza di una patologia anale, non andrebbe effettuata per l' alta possibilità di positività.
Detto questo, non rimane altro da fare che una visita proctologica con proctoscopia, per confermare l' esistenza di una patologia anorettale responsabile della positività.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. D’Oriano, innanzitutto grazie per la chiara e tempestiva risposta. Volevo chiederle ancora un paio di cose. Per quanto riguarda la consistenza e il colore delle feci possono derivare da questo problema anorettale’? E date le analisi fatte, quindi ripetendo: Ecografia, IGA transglutaminasi/totali e analisi del sangue si possono escludere patologie più importanti?
Ancora in attesa di un suo Gent.mo riscontro, le auguro una buonasera.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Direi di sì!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Dott. Scusi a quale domanda si riferisce?
[#5]
dopo
Utente
Dott. D’oriano volevo domandarle se con la Calprotectina a 13,60 potrei ugualmente soffrire di intestino irritabile? Grazie, attendo sue.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Dott. Buongiorno, preferisco non aprire ulteriore consulto e quindi continuo su questo. Stamattina come anche altri giorni mi è capitato di vedere all’interno di feci molli e chiare delle feci più scure, non nere, marrone un po’ più scuro, ma molto dure. Stamattina ho deciso di prenderle, sciacquarle sotto l’acqua per vederne la consistenza. Sono risultate dure, ’’ plastilinose’’’ e con dei pezzetti neri all’interno. Alcuni sembravano verde scuro scuro, altri neri. Lei pensa che questo possa essere sangue? Inoltre aggiungo che all’interno delle feci chiare’ ci sono anche questi puntini neri’. Grazie anticipatamente per la risposta. Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Inoltre il mio gastroenterologo mi ha detto di non fare la ricerca del sangue occulto nelle feci perché data la mia giovane età, le mie analisi e il mio stato di salute non possono certamente provenire dal tratto gastro-intestinale. Ma mi ha prescritto un Breath-test al lattosio.