Sangue nelle feci

Buon pomeriggio volevo chiedervi ovviamente sempre nel limite del possibile di un consulto a distanza...premetto che soffro di emorroidi di secondo grado...e di colon irritabile una.
mattina dopo una defecazione e dolore ho trovato sulla carta del sangue rosso vivo...passato l episodio...ho fatto una visita proctologica dove mi conferma emorroidi senza altra patologia...mi ha consigliato di fare una colonscopia 42; anni per una tranquillità maggiore senza alcuna fretta...da quell episodio sporadicamente trovo un leggerissimo filino di muco e sangue intono le feci sempre di colore rosso vivo...quello che mi domando questa cosa e normale avendo queste emorroidi anche se nkn sono doloranti o dovrei pensare che fosse qlcs.
premetto che alcune volte sono un po stitica altre vado in base normalmente e non accuso nessun tipp di dolori all addome... Non mi ha dato nessun tipo di cura e mi ha semplicemente detto che sarebbe potuto ricapitare... secondo un vostro parere devi preoccuparmi.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Da quello che le è stato detto e da quello che riferisce, è probabile che i suoi disturbi siano collegati alla malattia emorroidaria.
Con la visita proctologica è stata eseguita anche una proctoscopia?
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buona sera dottore e la ringrazio infinitamente per la celere risposta con molta sincerità non saprei dirle anche perché presa dall' ansia ero completamente girata di lato l unica cosa che ricordo e stata una visita sicuramente approfondita con più pressioni all interno...la cosa che mi fa stare un po' in ansia e non lo nego e questo osservare quotidianamente le feci per verificare se c'è qualcosa.anche perché io sono di Salerno e come primo appuntamento disponibile per la colonscopia siamo a dicembre il doc mi ha detto che posso aspettare tanto il tempo di attesa era già sicuramente da lui cosi calcolato ma a questo punto non so se farla privatamente...ma secondo lei se prendessi dei proibitici o del daflon .. potrebbe andare bene chiedo questo perché sia lui che il medico di base non mi hanno prescritto nulla..ancora la ringrazio infinitamente e le auguro una buona serata PS dimenticavo le ultime mie analisi hanno riportato come difformita una sideremia un po' bassa rispetto alla norma che sto curando con del ferro e non penso sia dovuto a questo perché diciamo che le analisi risalgono a luglio mentre questo episodio si e verificato a marzo . Secondo lei come dovrei comportarmi la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Sembra che lei sia stata visitata solo con il dito.
Una visita proctologica non si può considerare completa senza una anorettoscopia, quindi potrebbe essere sufficiente solo questa per chiarire il tutto.
La anorettoscopia è un esame di facile esecuzione che non richiede preparazione, a distanza non posso confermarle la necessità di eseguire una colonscopia, questo esame è un esame di secondo livello non privo di rischi e che viene eseguito quando strettamente necessario.
A distanza e tramite questo mezzo non facciamo prescrizioni.
Il consiglio è di una accurata rivalutazione della sua situazione, rivalutazione non senza una rettoscopia e che possa definitivamente tranquillizzarla.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Salve dottore mi è ricapitato qlc GG fa una perdita di sangue abbondante sulla carta dopo un po'' di evacuazioni dovute al fatto credo che il GG prima nella mia dieta c'era una zuppa di legumi. in più cosa che mi capita di andare in bagno più spesso quando ho il ciclo..cmq la cosa che mi ha preoccupata che ho avuto dopo un po' una perdita di solo muco....senza feci...sono stata dal curante mi ha visitato l addome che già da eco risultava un colon irritabile mi ha prescritto calprotechina e poi da li il da farsi .volevo chiedervi ma questo muco giallognolo a volte è normale tutti mi dicono di stare tranquilla na io proprio non so una cosa che ha fatto mi ha sospeso il ferro che prendevo da 4 mesi il problema e che io nn ho dolori addominali ogni tanto sento dei rumori e la diciamo che nell' evacuazione ma da sempre ho un po di difficoltà. Non so mi consiglia la colonscopia il proct ha detto di farla con calma per una tranquillità il mio medico di base non vede questa urgenza mi ha detto che secondo lui posso iniziare con l esame delle feci per poi vedere grazie mille e saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Le ho già risposto in merito alla colonscopia.

Il muco è prodotto normalmente dall'intestino, quando è prodotto in eccesso è evidente sulle feci ed alla defecazione. Sì! è vero che nella sindrome dell' intestino irritabile si può verificare questo eccesso di produzione.
Le ripeto, per queste perdite ematiche la prima cosa da fare è una valutazione proctologica con rettoscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Utente
Ho chiesto della rettoscopia mi è stato detto che e inutile farla a questo punto dovrò procedere con una nuova visita proctologica l importante e che mi ha confermato la normalità del muco e la ringrazio ancora infinitamente
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Lasci che a dirlo sia lo specialista!
Come le ho scritto, sanguinamenti come da lei descritti, di solito derivano da problemi anorettali; in questi casi la rettoscopia, esame di facile e rapida esecuzione che non richiede particolari preparazione, eseguita in occasione della visita proctologia sarà più che sufficiente a valutare la presenza o meno di tali problemi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
Utente
Si infatti dottore come lei mi ha scritto il messaggio di risposta ho subito contattato il proctologo chiedendo se avesse eseguito questa visita e lui mi ha risposto di no ..e stesso lui mi ha detto che e un esame inutile e che per lui dalla visita sono semplicemente emorroidi di secondo grado e che mi consiglia la colonscopia da eseguire con calma per questo le dicevo a questo punto mi conviene cambiare proctologo e ripetere una visita.. se posso evitare di eseguire un esame così invasivo ovviamente voglio anche farlo ma se c'è la necessità ..mia cugina in cura a napoli la fa da anni ma lei ha gia una patologia confermata di colite ulcerosa...e posso capire l esigenza di farla ma nonostante tutto non e stato come lei dice il primo esame che ha fatto all inizio è cmq arriavta per gradi .in piu l ultima domanda e poi la lascio ringraziandoLa ma con l esame della calcoproctina dovesse uscire altretato poi li bisogna procedere con la colon?
[#9]
Utente
Ecco proprio poco fa dopo ripetute evacuazioni Mai abbondanti ma all inizio erano feci caprine per poi essere più morbide alle successiva ..ho trovato questo filo di muco cn sangue a questo punto credo che sia lo sforzo e le tante volte che sono stata in bagno.e quindi potrebbe essere riferito alle emorroidi? Volevo inoltre chiedere ma bisogna stare attenta all alimentazione cioè eliminare cosa di preciso?
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
La diagnosi di emorroidi di secondo grado senza una anorettoscopia è solo una diagnosi di presunzione.
Le posso solo confermare che in caso di sanguinamenti, una visita proctologica senza una anorettoscopia non può considerarsi completa, è come una visita cardiologica senza un elettrocardiogramma.
La colonscopia, in una paziente di 42 anni, è un indagine di secondo livello, "inutile" quando si è certi di aver osservato con un rettoscopio delle emorroidi sanguinanti.
A distanza non ho altro da aggiungere.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#11]
Utente
Provvederò a fare quello che mi ha detto la ringrazio infinitamente