Escherichia coli in vagina terapie inefficaci

Buonasera, sono una donna di 40 anni.
premetto solo che sono in attesa di un intervento per un idrosalpinge asintomatica.
ho sempre avuto tamponi vaginali negativi e pap test normali ma un mese fa in seguito a forte bruciore vaginale sono risultata positiva all'escherichia coli.
dall antibiogramma era resistente solo ad amoxicillina e fosfomicina.
il ginecologo mi ha prescritto ecn fermenti che assumo gia da mesi, cleocin ovuli per 6 gg che non hanno dato alcun miglioramento, allora mi ha detto di continuare con soavemin ovuli per 6gg (acido borico) ma ancora avverto un bruciore invalidante.
l urinocoltura è negativa.
l antibiotico per os non mi è stato dato ancora credo perche tutti gli antibiotici mi provocano forti problemi gastrointestinali.
leggo ovunque che la terapia locale per l e.
coli non è quella che ho seguito io.
mi sbaglio?
è normale non avere nessun miglioramento?
vorrei un parere perché il mio ginecologo sembra stupito dal fatto che io non migliori.
grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Limone Ginecologo, Radiologo, Senologo 101 5 1
Gentile signora la sua lettera mi ha particolarmente colpita perché credo che lei abbia una alterazione del microbiota. Per verificarlo dovrebbe fare un'analisi del microbiota, che è costosa; inoltre sono ancora pochi i laboratori che la effettuano. Per prima cosa le consiglio una terapia con normix cp per 7 gg 1 cp x2. Contemporaneamente deve assumere Bowell cp 1cp x 2 x 15 gg. Al termine deve assumere Butirrisan cp 1 cp x2 per 1 mese. Sospenda tutto per 1 mese e poi assuma nuovamente Butirrisan 1 cp x 2 x 1 mese e così vedrà che il suo microbiota assumerà delle caratteristiche più fisiologiche. Infine poi se tutto procede per il meglio dovremo ristabilire il microbiota vaginale con Crispact ma questo lo vedremo dopo. Mi faccia sapere. Saluti.

Dr. stefano limone

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. in effetti volevo fare l analisi del microbiota a Roma perché ho la sindrome del colon irritabile ma ho rimandato per la comparsa di questi nuovi problemi.a quanto pare mi sarebbe tornata utile anche a livello ginecologico.grazie mille per i consigli.aggiorneró su come procede la situazione.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,vorrei aggiornarvi circa la mia situazione.ho ripetuto il tampone vaginale a seguito dei continui bruciori ed ora è positivo a candida albicans.m è stato prescritto diflucan 200 ogni tre gg e poi una volta dopo una settimana e una volta dopo 15gg più un ovulo di sertadie e un altro dopo una settimana.spero sia la terapia idonea peró in queste condizioni non so cosa sia consigliato fare a livello di fermenti,se ne esistono di adatti a questa situazione, orali o locali e cosa usare come detergente.grazie
[#4]
Dr. Stefano Limone Ginecologo, Radiologo, Senologo 101 5 1
Gentile signora la terapia è corretta però se lei non risolve il problema del serbatoio intestinale relativo sia all'E. Coli che alla Candida non troverà mai soluzione. Esegua quello che le ho indicato e vedrà che almeno tutte queste infezioni recidivanti si calmeranno. Buonasera.

Dr. stefano limone

[#5]
dopo
Utente
Si dottore la terapia da lei indicata la sto eseguendo scrupolosamente.pensavo dovessi fare anche altro considerata la nuova situazione della candida.grazie ancora