Infezione/alterazione vaginale da due mesi

Gent.
mi
ho bisogno di un parere in merito ad una situazione che va avanti da quasi due mesi ormai.

Ad inizio febbraio ho avuto problemi di stomaco (bruciori pesantezza diarrea) dei quali non ho mai scoperto la causa.
Dopo una decina di giorni ho avuto una forte cistite (prima volta) che ho trattato con integratori e Ciproxin 500 per sei giorni prescritto dal mio medico di base.
Nei giorni seguenti all'antibiotico ho iniziato ad avere fastidi intimi che sono aumentati fino a diventare forte pizzicore prurito e perdita di sangue.
Sono quindi andata dalla ginecologa e fatto un pap test da cui è risultato solo una infezione/alterazione (?) da flora batterica mista e dalla visita è emerso che il sanguinamento proveniva da una piaghetta che si era infiammata e che ho sempre avuto.
Su indicazione della ginecologa mi sono astenuta dai rapporti e ho usato Macmiror Complex Ovuli Vaginali per 8 giorni che hanno fatto sparire il prurito e il sanguinamento, poi su indicazione della dottoressa ho aumentato a 12 giorni perrchè il pizzicore non passava.
Finiti questi ovuli ho aspettato qualche giorno e ho dovuto contattarla nuovamente per gli stessi problemi.
Mi ha prescritto clindax ovuli per 3 giorni e poi a seguire nucleogyn ovuli per 20 giorni.
A tutto ciò ho abbinato Diclofor Elle tutte le mattine poiché secondo la ginecologa è tutto collegato all'antibiotico preso per la cistite.

Ora mi ritrovo al 12esimo ovulo di nucleogyn e i fastidi/pizzicori (no sanguinamento no prurito ne perdite) stanno ricomparendo.
Il medico di base mi rimanda alla ginecologa che continua a darmi ovuli su ovuli e io non so più cosa fare.
a chi rivolgermi?
cosa potrebbe essere?
sono due mesi non ne posso più.
Ho provato ad avere rapporti (con ok della ginecologa) e sin dai primi momenti la situazione è peggiorata tantissimo...
Grazie

Aggiungo che al momento sto assumendo Saxenda da 5 mesi, non credo rilevi ma così il quadro è completo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prenderei in considerazione due elementi:
1. potrebbe trattarsi di un problema vulvare ( vulvite irritativa ?) e non vaginale
2. eseguire un esame batteriologico a fresco per escludere una vaginosi batterica,o una vaginite da Coli..
Purtroppo altre considerazioni non è possibile farle , mancandomi la obiettività sia vulvare che vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta.
I miei fastidi solo esclusivamente esterni non so se possa rilevare.
L'esame batteriologico come si effettua? Così magari mi informo subito presso i laboratori in zona o se mi serve una ricetta dal medico.. A questo punto sono disposta a fare tutti gli ulteriori accertamenti necessari..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si esegue in real time , prelevando secrezione dalla vagina e leggendolo direttamente al microscopio a contrasto di fase.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo,
dopo aver parlato con lei il medico di base mi ha prescritto 2 compresse di diflucan a distanza di 5 giorni. Prima della seconda compressa ho fatto un tampone vaginale risultato negativo (solo dopo mi è stato detto che il diflucan poteva alterarlo quindi immagino non sia attendibile). La ginecologa quindi senza altri accertamenti mi ha fatto fare - insieme - un ciclo di 10 giorni di ovuli meclon (ultimo messo lunedì 8). Oggi stanno riprendendo i pizzicori. Sinceramente sono esausta e non so più cosa fare. Son due mesi e mezzo che metto ovuli e pomate e non ne esco. Mi sembra assurdo che con tutti i medicinali presi la situazione non si sia risolta.
Cosa devo fare? Un nuovo tampone? Ma avendo messo gli ovuli quanto devo aspettare? Non mi sento nemmeno di sentire nuovamente la ginecologa, temo un nuovo ciclo di ovuli "a tentativi"..

Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se i fastidi sono soltanto esterni (cioè VULVARI e non VAGINALI) non ha senso continuare con ovuli , lavande etc... se non è stata fatta diagnosi
Ripeto penso si tratti di vulvite irritativa che non si cura con la terapia che mi ha descritto

NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
In quel caso la diagnosi viene fatta con tampone esterno come mi diceva l'altra volta?
In tal caso avendo messo l'ultimo ovulo lunedì quando mi consiglia di farlo per evitare che sia falsato?
Grazie ancora