Espulsione spontanea con terapia calcolo sbocco uretere 7.8mm

Buongiorno, circa 10 giorni fa ho iniziato ad avvertire dolori lungo il fianco destro, in corrispondenza del rene e nella parte inferiore destra dell'addome.
3 giorni fa ho iniziato ad avere episodi di coliche (3 in totale), al che ho effettuato analisi delle urine (diagnosticata cistite) e mi sono rivolta ad un urologo, il quale a seguito di un'ecografia ha rilevato la presenza di un calcolo di 7.8mm in corrispondenza dello sbocco ureterale.
Mi è stata prescritta terapia a base di buscopan ogni 8h, cortisone mattino e sera, oltre al l'antibiotico per curare la cistite ed iperidratazione.
Sono preoccupata per l'espulsione del calcolo, il dottore mi ha detto che verrà espluso spontaneamente, ma al momento non percepisco movimenti o coliche che potrebbero far pensare ad uno spostamento nella vescica.
Cosa consiglia?
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 775 45
La terapia espulsiva prevede l'utilizzo di farmaci alfalitici (es tamsulosina), che non vedo tra i farmaci elencati. In ogni caso è necessario che ripeta un controllo ecografico per valutare la situazione

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Consulti su calcolosi delle vie urinarie

Altri consulti in urologia