Quanto dura il gonfiore post epididimite/presunta sub-torsione testicolare?

Circa 6 giorni fa in seguito a un dolore acuto alla zona inferiore del ventre e ai testicoli mi sono diretto al pronto soccorso ove, in seguito a ecografia, mi è stata diagnosticata un epididimite.

Il giorno successivo tuttavia in seguito a visita da urologo mi è stato detto che si tratta di una possibile sub-torsione testicolare e sono stato messo in lista per una chirurgia per fissare il testicolo, oltre che aver ricevuto prescrizione di antibiotici
(Cefixima) e antinfiammatori per 5 giorni con consiglio di evitare ogni attività fisica per 5-7 giorni.

Passati dunque 6 giorni il testicolo interessato è tuttavia ancora molto gonfio e anzi, in seguito ad un altra visita al pronto soccorso di una località diversa dal primo (essendo lontano da casa per motivi lavorativi), mi è stato detto che la terapia antibiotica è tendenzialmente un tipo di terapia che va portata avanti per almeno 7 giorni se non di più.

Dal momento che in realtà non ho mai avuto episodi di ascensione del testicolo in precedenza, avendo ricevuto opinioni contrastanti sulle terapie che mi sono state assegnate e avendo tutt'ora un testicolo particolarmente gonfio che risulta lievemente dolorante e fastidioso nel momento in cui sono in piedi/cammino avrei bisogno di ricevere una delucidazione sulle diagnosi che ho ricevuto, informazioni sulla durata del gonfiore testicolare e possibilmente un consiglio se eventualmente mi conviene riferirmi ad un urologo privato
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
una epididimite dovrebbe essere controllata dopo una decina di giorni di terapia medica antibiotica
veda di farsi riveedere, se possibile, dove è stato valutato, tra 3-4 mesi facciia uno spermiogramma
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org