Farmaci per bruciore da stent jj

Salve, scrivo perché lo stent jj che mi hanno inserito mi crea diversi fastidi che stanno di gran lunga assorbendo la mia qualità di vita.
Il peggiore di tutti è il bruciore in zona rettale quando sto in piedi in posizione eretta.
Mi chiedevo se ci fossero dei farmaci sintomatici da poter richiedere al curante per lenire questi disturbi debilitanti.
Lo stent è stato inserito per proteggere la via escretrice dopo intervento di pieloplastica con complicanza emorragica, per tanto rimarrà due mesi fino ad assorbimento dell'ematoma evitando la sua compressione sull'uretere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il fastidio portato dallo stent è dovuto alla sollecitazione "meccanica" dovuta alla sua stessa presenza ed allo sfregamento contro le strutture interne delle vie urinarie. Non vi è pertanto una reale componenete infiammatoria od infettiva da trattare con farmaci comuni, anzi è abbastanza tipico che questi siano poco o per nulla efficaci. La sollecitazione mecccanica è praticamente inesorabile, ovviamente accentuata dal movimento, da talune posizioni ed azioni della vita quotidiana. La percezione del fastidio è poi assolutamente variabile da soggetto a soggetto, essendo perlopiù minima nelle donne anziane e massima (!) nei maschi giovani. Oltre alla indispensabile pazienza ... possono essere eventualmente utili farmaci antidolorifici "puri", non anti-infiammatori (es. tramadolo, paracetamolo-codeina, eccetera). Su questo la potrà consigliare il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ho letto anche dell'uso a scopo sintomatico di alfa litici come omnic, cosa ne pensa ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si può provare, ma purtroppo nella nostra esperienza non ci pare di rilevare un'efficacia così fulminante ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it