Edema post circoncisione

Buongiorno, il 23 marzo mi sono sottoposto a circoncisione per fimosi non serrata.
Ho tenuto la medicazione per 1 settimana, per poi andare alla visita di controllo dove mi hanno detto che l'edema che avevo sotto al glande (grande rigonfiamento in presenza dei punti) era causato da una mia non corretta medicazione.
In effetti era fi volore violaceo, probabilmente causato dalla strozzatura del peme.
Hanno proseguito a schiacciarlo per sgonfiarlo (con molto molto dolore) e me lo hanno rimedicato, dicendomi di fare così per un'altra settimana.
Alla seconda visita di venerdì mi hanno detto di smetterla con le medicazioni e che l'edema sarebbe andato via da solo.
Ora sono qui perché un medico mi ha detto di schiacciarlo e l'altro medico mi ha detto di farlo andare via da solo.
Ora come ora l'edema è molto gonfio, di colore roseo e sembra un pochino più duro dell'inizio.
I punti ci sono ancora dopo 2 settimane dall'operazione.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Andrà via da solo e devo solo pazientare o è meglio schiacciarlo ogni giorno?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Una lieve compressione continua con un bendaggio circolare può essere utile, così come cercare di mantenere il pene il più possibile verticale e ribaltato sull'addome, indossando mutande elastiche aderenti ed aiutandosi con una striscia trasversale di cerotto di carta. Tutto il resto lo farà la pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore
Oggi ho fatto una visita di controllo dall'urologo che mi aveva indicato di fare l'operazione.
Mi ha detto che l'edema le sembrava causato da un leggero restringimento della pelle, a quanto pare mi hanno rimosso poca pelle, infatti la dottoressa me lo ha ricoperto ora. Mi ha detto di fare questa ginnastica prepuziale, solo che non è una manovra così facile. Mi ha dato inoltre alcuni farmaci per ridurre l'edema. Secondo lei dovrei fare questa ginnastica prepuziale o basta prendere i farmaci per l'edema? La ferita a quanto pare si sta rimarginando correttamente. Vorrei sapere se c'è il rischio di causare problemi ricoprendo il glande con la pelle sottostante la ferita (magari la ricomparsa della fimosi)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Lei ovviamente deve seguire i consigli che le sono stati impartiti. Noi non siamo erto qui per giudicare le indicazioni di nostri Colleghi che hanno avuto l'insostituibile vantaggio di valutarla direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Okay grazie
Scusi la domanda magari stupida, ma 3 urologi con 3 considerazioni diverse e con 3 procedimenti diversi, sinceramente ci si ritrova un po' spaesati e confusi
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Provi a sentire il parere di tre idraulici su una perdita in bagno ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Alle 16.30 ho fatto la visita dove la dottoressa mi ha dstto di coprirlo per ridurre il gonfiore. Alle 19 ho controllato e il gonfiore era già sparito, gonfiore che perdurava da 2 settimane senza migliorare. Questo può voler dire che la pelle è troppo stretta e quindi ci sarà bisogno di rioperare? Oppure secondo lei una volta andati via i punti non si gonfierà più?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non abbia fretta. La ripresa di elasticità dei tessuti può completarsi anche a distanza di due mesi e più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it