Dolore al testicolo solo se faccio pressione...cosa potrebbe essere?

Buongiorno a tutti.

Da qualche settimana, dopo un importante sforzo fisico dovuto ad allenamenti (corsa e pesi), ho un fastidio al testicolo sinistro.
Il dolore non è circoscritto ma sembra partire dal basso ventre lato sx e scendere fino alla parte superiore del testicolo sx.
Nelle giornate in cui il fastidio/dolore è più intenso sembra interessare anche inguine, coscia e fianco sx.
Stando comunque fermo, che sia seduto, sdraiato o in piedi il dolore sparisce.
Solo camminando, col pantalone che fa pressione sul testicolo, sento questo dolore (che per ora sembra essere sopportabile).
Non ho gonfiore, non ho arrossamenti, non ho ecchimosi o macchie, non ho dolore nella minzione nè nell'eiaculazione, non ho macchie di sangue nelle urine nè nello sperma.
Ho provato con antinfiammatori che obiettivamente riducono il dolore ma se li interrompo siamo punto e a capo.
Ho provato anche con una cura di Ciproxin pensando potesse trattarsi di un'infiammazione dell'epididimo dovuta ad un'infezione ma non ho avuto miglioramenti.
Ho pensato anche che il dolore potesse essere causato dal mio problema vertebrale (schiacciamento l5-s1 da almeno 6 anni).
Insomma non mi resta che andare da un urologo dopo aver fatto un'ecografia.
I tempi però sono abbastanza lunghi e ad essere sincero non sono molto entusiasta di farmi massaggiare lo scroto da un estraneo.
Nel frattempo però mi piacerebbe ascoltare un vostro parere al riguardo.

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Va valutato in visita.
Meglio non prendere terapie fai da te o senza trattare la causa.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma