Varicocele livello 2 e palestra

Il mese scorso mi è stato diagnosticato il varicocele di livello 2 e lunedì dovrò fare lo spermiogramma.

Inizialmente l'ecografia diceva varicocele tra il 2 e 3 livello, confermato livello 2 dall'ecodoppler testicolare.

Ho 29 anni e pratico palestra da 10 anni circa.
È una cosa alla quale non vorrei rinunciare affatto.

Su internet leggo troppe tesi discordanti, vorrei sapere se posso continuare la palestra e quali esercizi evitare eventualmente.

L'urologo mi disse testuali parole:
Per ora fa un mese di riposo (per gli strappi muscolari all'inguine) fa un ecodoppler testicolare e se è varicocele livello 2 fai spermiogramma.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Quello che può far peggiorare il varicocele ed anche favorire la comparsa di emorroidi è la pesistica importante, che causa bruschi e ripetuti aumenti della pressione all'interno dell'addome. Questa pratica dovrebbe essere quantomento ridotta e non portata agli eccessi. Nessuna controindicazione invece per l'attività aerobica (nuoto, corsa ...).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi se in palestra allenassi (con pesi medio-alti) petto, braccia e schiena, evitando di allenare le gambe pesantemente e l'addome, posso continuare a fare palestra?

Magari al posto della panca piana col bilanciere per il petto uso i macchinari (chest Press) dove il movimento è assistito rispetto all'uso del bilanciere libero (stessa cosa la pectoral machine al posto delle croci)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non siamo così addentro a queste pratiche, chieda consigli al suo trainer posto che sia veramente competente (raro avviene). L'importante è non aumentare la pressione all'interno dell'addome a glottide chiusa, ovvero senza respirare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ma il varicocele di livello 2 si può operare? O il medico dirà no? Vorrei operarmi anziché stare in pensiero (anche se dopo l'operazione uno deve comunque stare attento)
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il varicocele in linea di massima si opera solo quando è fastidioso oppure quando vi sono dei problemi di fertilità pratici (ritardo di fecondazione) oppure teorici (gravi alterazioni all’esame del liquido seminale - spermiogramma. Considerata la predisposizione costituzionale, anche dopo un eventuale intervento bisognerebbe prestare delle attenzioni, perché le recidive sono possibili e non così rare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
A me fanno male i testicoli ogni giorno, li sento pesanti e mi danno fastidio.
Sono arrivato al punto che in casa sto senza boxer e fuori casa metto boxer larghi. È così da un mese e mezzo
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se i testicoli dolgono entrambi non si può trattare (solo) di varicocele. Il più delle volte si tratta di un dolore a causa neurologica irradiato lungo i funicoli, d'ogni modo la valutazione diretta è assolutamente indispensabile. In linea di massima, in tutti i fastidi testicolari l'urologo raccomanda di mantenere lo scroto sempre ben fermo e sollevato, indossando mutande elastiche aderenti ... poi ognuno si regola in base a come si trova più a proprio agio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
In palestra ho fatto degli sforzi eccessivi e sto da un mese a casa.
Praticamente mi sono quasi strappato , dico quasi perché colui che mi fece l'ecografia disse che non avevo ernie , ma che avevo muscoli dilatati.
Inoltre ho un'infiammazione alla prostata da dicembre, mi ha dato integratori (114 euro) inutili perché non mi passa.
Attualmente mi fa male inguine (ho fatto ecografia e ecodoppler)