Intervento fissaggio testicolare

Buonasera, 8 giorni fa ho subito un intervento di fissaggio testicolare sia al sx che al dx.
Nel foglio che mi hanno dato in cui ci sono le procedure e le accortezze da tenere post operazione c'è scritto di evitare di fare attività fisica e rapporti sessuali per 30-40 giorni.
La mia domanda è: vale lo stesso per la masturbazione?
oppure, all'ottavo giorno in cui io mi trovo posso già praticarla?
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno.

Rapporti sessuali e masturbazione hanno lo stesso procedere.
Durante l'eiaculazione che sia in rapporto o in masturbazione i testicoli si avvicinano al corpo poco prima di eiaculare, quindi potrebbe essere una sensazione fastidiosa oppure anche dolorosa.

Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Ok, dunque il rischio maggiore è solo di percepire del fastidio o dolore, non ci sono possibili ripercussioni permanenti sui testicoli?