Masturbazione e operazione al varicocele sinistro

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni e venerdì 29 settembre mi sono sottoposto a operazione con legatura vene spermatiche per varicocele sinistro.

Dopo le dimissioni mi è stata fissata una visita di controllo il 10 ottobre e mi era stato detto, su mia domanda, di astenermi dalla attività sessuale.

Stanotte (6 ottobre) in un attimo di debolezza ho avuto una velocissima masturbazione.
Mi chiedevo se fosse pericoloso per l' esito della operazione come ad esempio una recidiva o altri effetti negativi post operatori.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No, non è pericoloso, ma è comunque meglio - bando alle debolezze - stare tranquilli ancora per un po'.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi può spiegare perché si consiglia di astenersi dalla attività sessuale? Se la riuscita della operazione non ne risente, perché si richiede di fare questo ? Per facilitare la guarigione della ferita ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'attività sessuale, di qualsiasi tipo, aumenta la tensione della parete addominale e la pressione all'interno di essa, cose che è meglio evitare nelle prime settimane dopo qualsiasi intervento sull'apparato uro-genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma per quale motivo per il dolore o perche potrebbero rompersi le legature della operazione. Se dico sciocchezze è perché sono ignorante e un po' ansioso su questo punto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per tutti questi motivi collegati e visto che non è una questione di vita o di morte pensiamo sia lecito chiedere un minimo di collaborazione. Non è una cattiveria ,,, è nel suo interesse. Stia sereno soprattutto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it