Dolore coda epididimo

Buongiorno, da diverso tempo, non so quantificare da quanto, ho dolore se premo la coda dell’epididimo del testicolo DX, infatti se premo la parte inferiore del testicolo destro sento un dolore fortissimo.

Mi è capitato che durante la masturbazione che il testicolo destro salga abbandonando la sua normale posizione, per poi io riportarlo nella normale posizione spingendolo dall’alto verso il basso, tendo a precisare che questo fenomeno non avviene spesso, non so se a causa di questo fenomeno l’epididimo o la parte inferiore del testicolo sono doloranti o se per altre cause, sta di fatto che se tocco la parte inferiore del testicolo destro sento un dolore allucinante, palpando quella zona noto anche che i vasi sanguigni e la coda dell’epididimo sono gonfi e quest’ultimo dolorante al tatto, volevo sapere cosa potrebbe essere, grazie in anticipo della risposta buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente a distanza non è possibile giudicare, la valutazione diretta è indispensabile. La invitiamo a non indulgere troppo con la auto-palpazione, poiché si tratta di strutture anatomiche di per loro estremamnete sensibile e se sollecitate eccessivamente possono reagire in modo sgradevole. Le consgliamo senz'altro di sotoporsi ad una ecografia dello scroto e con gli esiti disponibili rivolgersi ad un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto come mi ha consigliato lei ovvero fatto una ecografia testicolare, in attesa della visita con l’urologo volevo chiederle un parere in merito al risultato dell’ecografia
Il referto dice:
testicoli in sede, nella norma per morfologia e volume con ecostruttura parenchimale omogenea.
non lesioni focali o diffuse in atto.
epididimi nella norma.
non idrocele bilateralmente.
quadro ecografico colordoppler per varicocele di secondo grado a sinistra e varicocele di primo grado a destra.
Volevo chiederle un parere in merito prima della visita dell’urologo la ringrazio e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il varicocele dovrà essere confermato alla vista diretta, quindi ci deciderà se sia o meno coerente con i suoi disturbi e se vi siano eventualmente le indicazioni ad una sua correzione operativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma se nel referto c’è scritto che viene riscontrato un varicocele in teoria la diagnosi dovrebbe essere tale o mi sbaglio?
Il dottore che ha eseguito l’ecografia mi ha detto di non preoccuparmi di nulla perché la situazione è del tutto normale, inoltre ha aggiunto che i dolori che ho riscontrato potrebbero essere causati da qualcosa vicino al pavimento pelvico non imputabile al varicocele stesso, volevo sapere se questo era possibile. La ringrazio per il suo parere la terrò informata non appena farò la visita con l’urologo buona sera
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Qualsiasi diagnosi è prima di tutto clinica, ovvero basata sulla valutazione dei sintomi e la visita diretta. Tutti gli accertamenti proposti ed eseguiti sono da considerare come un appoggio alla diagnosi. L'ecografista, che si auspica sempre sia uno specialista in radiologia, dovrebbe limitarsi a descrivere quanto osserva, evitando di fare considerazioni che sono proprie - in questo caso - dello specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it