Dolore testicolo destro

Buongiorno
Ho 47 anni.
Sono stato visitato da un urologo ad Aprile per un dolore al testicolo destro insorto dopo autopalpazione forse eseguita con pressione esagerata.
Durante la visita ho sentito molto male (ma tanto) alla zona dolente (forse il medico è stato brusco?).
Su consiglio dell'urologo ho eseguito vari esami (ecografia testicolare, spermicoltura, urino coltura risultate queste ultime due negative).
Dall'ecodoppler testicolare é risultato un edema ai tessuti molli del sacco scrotale (e testicoli poco sviluppati, forse a causa della sindrome di Camurati da cui sono affetto).
Dopo vari mesi sto meglio ma il fastidio non è del tutto scomparso e a tratti peggiora (come se il testcolo fosse in tensione).
Secondo Lei può passare o devo rassegnarmi?
Può darmi qualche consiglio?

Ringraziandola sin da ora
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il testicolo è una struttura anatomica estremamente sensibile, può causare fastidi anche per semplice irradiazione neurologica, in completa assenza di alterazioni locali. Lei è stato visitato direttamente da un nostro Collega ed ha eseguito numerosi accertamenti con esito negativo. Pensiamo che, a parte saltuari controlli , sia il caso che lei si metta il cuore in pace e - soprattutto - non indulga ulteriormente con l'autopalpazione. Indossi sempre mutande elastiche aderenti per mantenere lo scroto ben fermo e sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno
La ringrazio per la risposta. Avrei alcune domande se non è troppo disturbo.
La mia situazione è un idrocele? Siccome ho fastidio anche all inguine potrebbe evolvere in ernia inguinale?
Non si può fare proprio nulla?
La ringrazio sin da ora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Abbia pazienza, ma a distanza non possiamo giudicare nulla. L'ernia inguinale, facilmente individuabile ad una vista diretta, non ha nulla a che fare con il testicolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it