Calcolosi renale

Giovedi 4 maggio in serata prima colica renale, venerdi mattina controllo dal medico di famiglia e conferma colica tramite manovra, venerdi in serata ecografia con
controllo ed esito calcolo 5 mm in prossimita dello sbocco vescicale con idrofenosi dell'uretere e rene con calici dilatati ma normale in dimensione e struttura.

Il 6 maggio inizio terapia con ominic 0, 4 e ciproxin.
Mercoledi 10 maggio presenza di sabietta cristallina sul deposito urinale e filamenti di "materiale organico" inoltre inizio dolori anche ala fine della minzione.
Oggi in mattinata scomparsa dei sintomi e nel pomeriggio espulsione del calcolo con dimensioni di 4mm abbondanti domani procederò col farlo analizzare.

Domanda
1- i sintomi del gonfiore ai reni da oggi sono ridotti del 90 % rimane ancora un po di indolenzimento piu che altro nella parte dietro il fianco è completamente sgonfio è normale?

2- il cirpoxin per vostra esperienza per quanti altri giorni è bene prenderlo.

3- La terapia con Ominic per vostra esperienza va interrotta?

Da ecografia non sono state evidenziate altre formazioni litiasiche in tutto il tratto uretere e reni grazie per le risposte saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci congratuliamo con lei per l'avvenuta espulsione spontanea.

1. E' normale. Il fastidio dovrebbe attenuarsi progressivamente nel giro di qualche giorno.
2. Dal nostro punto di vista, non vi è alcuna necessità di assumere antibiotici, se lei non ha mai avuto febbre nel perido precedente.
3. Se non vi sono più disturbi e si è visto materialmente il calcolo uscire con le urine, la terapia può essere sospesa.
4. Anche se l'ecografia non ha dimostrato altri calcoli, è sempre prudente ripetere l'esame tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it