Epididimite senza antibiotico

Buongiorno, 5 giorni fa mi sono recato in visita specialistica da un medico urologo per via di un dolore comparso improvvisamente al testicolo sx che durava da una settimana circa.
Il dolore non è di forte intensità ma è persistente per tutto il giorno e si accentua a seconda di come mi siedo o mi sdraio.

Prima della visita ho effettuato un esame delle urine che non ha evidenziato problematiche.

In visita il medico ha riscontrato una epididimite al testicolo sx e un piccolissimo calcolo nella pelvi del rene sx che a suoe parole però non meritava attenzione.
Mi ha consigliato solo di bere molta acqua.

Come cura dell'epidimdimite mi ha prescritto solo zachelase bustine per 10 giorni e riposo.

Dopo 5 giorni il dolore è sempre il medesimo.

Leggo che l'epididimite si cura con terapia antibiotica solitamente, mi consigliate un consulto con altro urologo?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'epididimite conclamata quasi sempre si accompagna ad un cospicuo ingrossamento del testicolo (un'arancia), pertanto si parla di orchi-epidimite, in cui le due parti anatomiche tendono a confondersi in una massa unica. Questa manifestazione, la cui causa è quasi sempre infettiva, è spesso contemporanea o di poco successiva ad infezioni delle basse vie urinarie. Vi è la tendenza tra i medici ed anche alcuni fra gli specialisti a battezzare come epididimite tuttio quasi i dolori scrotali. Ovviamente questo porta a generalizzare la terapia e spesso non ottenere i risultati auspicati. Una discerata parte dei dolori riferiti al testicolo sono ad esempio causati da una irritazione neurologica che porta ad una amplificazione della sensibilità locale, anche se nel testicolo non si apprezzano particolari alterazioni. Il fatto che, come ci scrive, vi siano diffrenze nella percezione del fastidio a seconda della posizione ci farebbe dubitare che il suo caso sia da ricondurre ad una condizione simile. Anche la completa inefficacia di una terapia genericamente anti-infiammatoria tende a rafforzare questa ipotesi. Molto probabilente anche la terapia antibiotica non sarebbe efficace.
Queste restano comunque solo delle considerazioni fatte a distanza, ma dettate dall'esperienza nell'avere a che fare con queste situazioni non immediatamente interpretabili. Noi non possiamo dire molto di più, se non consigliare una seconda valutazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno, ho sentito telefonicamente il medico, il quale senza una seconda valutazione visiva, mi ha prescritto unixime 400, 1 compressa al giorno per 5 giorni.
La mia sintomatologia nel frattempo è rimasta stabile, dolore da seduto e sensazione di peso e gonfiore da in piedi. No febbre, no bruciore a urinare.
Nei limiti di un consulto online, vale la pena fare questo tentativo tramite antibiotico secondo voi o meglio richiedere da subito un secondo parere?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Noi pensiamo che gli antibiotici non dovrebbero mai essere prescritti in modo empirico (senza esami ed anche senza visita diretta ... ) a meno che vi siano febbre od altre evidenti complicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it