Cialis posologia

Buonasera.
Sono un medico ma non mi occupo di urologia e ho necessità di un consiglio da parte vostra.
Il mio compagno ha la necessità di eseguire uno spermiogramma perché abbiamo intrapreso un percorso di PMA ma abbiamo incontrato grosse difficoltà nella raccolta del campione.
Nonostante normalmente abbiamo un'attività sessuale regolare e più che soddisfacente nel momento in cui deve raccogliere il campione ha un blocco totale e, sia da solo che con il mio aiuto, non riesce a raggiungere l'erezione.
Le uniche due volte in cui con enormi sforzi siamo riusciti è stato per raccogliere campioni da crioconservare prima che iniziasse la terapia per il GIST duodenale di cui soffre e per il quale è tutt'ora in trattamento (con Imatinib, e per fortuna con un'ottima risposta).
Ho pensato di provare a fargli prendere in occasione dell'esame Cialis10mg (indicata come posologia al bisogno) ma non ho dimestichezza con questo farmaco.
È iperteso con buon controllo pressorio in tt (lobidiur 2.5/12.5+cardura 2mg), assume Imatinib 400 quotidianamente per il GIST, per il resto è un 53enne in buona salute.
Potremmo fare un tentativo con il Cialis in tranquillità e a quale posologia?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Collega,
certamente sì, tra l'altro la dose abituale del tadalafil è di 20 mg, comunque è una buona idea iniziare da 10 mg e vedere come va. Tieni comunque conto che il farmaco non induce l'erezione ma la migliora solamente. Se vi è qualche forma di inibiìzione psicologica potrebbe essere ancora difficile da superare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Paolo, è consapevole anche lui che ci sia un blocco psicologico (dovuto probabilmente al fatto che le altre volte che ha eseguito la procedura c'era un carico psicologico davvero pesante,con una diagnosi fresca di neoplasia e la necessità di fare tutto in fretta prima di iniziare la terapia) ma magari proprio per questo l'idea di avere un aiuto farmacologico può essere utile. Intanto inizio con 10mg.Grazie ancora!