Tribulus terrestris e tumore alla prostata

Buongiorno
2 anni fa a mio padre (71 anni) è stato diagnosticato un tumore alla prostata e si è sottoposto a un ciclo di radioterapia che al momento sta portando il tutto in remissione (il PSA è passato da oltre 6 a 2, 4) il problema è che ha problemi di erezione (non dipendenti dalla terapia) e il farmacista gli ha consigliato un integratore a base di Tribulus Terrestris.

Leggevo che parrebbe avere proprietà di aumentare il livello di testosterone, quello che vi volevo chiedere è se questo non potrebbe influire con la guarigione dal tumore alla prostata (ammettendo poi che funzioni per i problemi di tipo sessuale)
Vale quindi la pena provare oppure è meglio non rischiare?

Grazie a tutti per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La nostra scarsa fiducia negli integratori alimentari è ben nota, quando questi vengono consigliati dal farmacista questa si approssima allo zero. Questo con tutta la fiducia che possiamo avere nel farmacista, un ottimo professionista che però si dovrebbe astenere dal consigliare qualsiasi terapia, che è compito solo del medico, nella fattispercie lo specialista in urologia od andrologia.
Ciò detto, non pensiamo proprio che questo prodotto possa avere degli effetti collaterali di rilevanza oncologica. Posto che sarebbe magari opportuno sentire il parere di uno specialista che conosca il caso direttamente, si può pensare di provare, ma se non si ottengono risultati in tempi ragionevoli è opportuno non spendere ulteriori soldi inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, proprio quello che immaginavo.
Buona serata e buon lavoro