Livelli psa

Buongiorno, ho 53 anni e soffro da molti anni di una prostatite a-batterica, con sintomi quali senso di peso o lieve dolore rettale, a volte getto gocciolante, aria nel retto, che non si sono modificati nel tempo, anzi sono diventati più lievi.
Il mio medico mi ha prescritto l'esame psa e questi sono i risultati:
-antigene prostatico specifico (psa reflex): 5, 260 (esame ripetuto)
-PSA free 0. 90
- Rapporto free/totale PSA 17, 11

Questi valori anomali possono ricondursi alla prostatite?
Sono in attesa di visita con un urologo, già fissata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Senz'altro la prostatite può elevare in modo non specifico i valori del PSA soprattutto nei periodi di eventuale recrudescenza dei sintomi. Il rapporto tra PSA libero e totale è comunque in limiti normali. Non è ovviamente sufficiente un solo rilievo per poter esprimere un giudizio. Lei non ci scrive di eventuali precedenti. Diciamo che quanto preoccupa l'urologo non tanto è il singolo valore (a meno che sia davvero molto alto) ma il progressivo e costante aumento nel tempo. Pertanto le consiglieremmo di ripetere l'esame ogni 3 mesi per almeno 3-4 volte, seguendone l'evoluzione, prima di procedere con ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it