Psa alto

Buonasera ho effettuato intervento di prostatectomia radicale i primi di maggio.
Istologico ha dato valore 4+3 e tumore presente ai margini della resezione, ma linfonodi e altro ok.

Dopo un mese dall intervento ho fatto psa in 2 laboratori diversi: uno ha dato 0, 1 e L altro 2.18.

A oggi altro prelievo: al laboratorio dove era 0, 1 ora e’ 0, 34 e all altro 2, 58.

Il chirurgo che mi ha operato ha detto che è una cosa molto anomala.
Mi ha detto di rifare psa tra 2 mesi.

Com’è possibile?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In effetti, la differenza è troppo vistosa per potersi fidare sia dell’uno che dell’altro valore. In ogni caso sarebbe un risultato più alto di quanto ci si attenderebbe in questo momento. Giusto comunque ripetere in un terzo laboratorio, anche prima dei due mesi però. L’esito dell’esame istologico porta però a pensare che vi sarà necessità di qualche cura aggiuntiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it